risata

Giornata Mondiale della Risata: 5 motivi per cui ridere è importante

Il 2 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Risata, l’occasione perfetta per ricordare i benefici di una sana risata, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Ridere migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tiene il cervello allenato, contrasta ansia e depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario.

Ridere è importante e ce lo spiega anche Lara Lucaccioni, Master Trainer di Yoga della Risata, il principale riferimento italiano di questa disciplina, oltre ad essere una delle più importanti al mondo, ed è la prima Trainer italiana HeartMath.  Perché oggi per stare davvero bene non si può solo pensare ad allenare i muscoli, ma bisogna puntare ad un benessere completo, che passi anche attraverso cuore e cervello.

Lo yoga della risata, cos’è?

Lo yoga della risata è una pratica rivoluzionaria nata in India 25 anni fa per merito di Madan Kataria. Ridere, infatti, attiva una serie di risposte fisiche, fisiologiche e psichiche: migliora la respirazione diaframmatica, ad esempio, favorisce il rilascio di endorfine e serotonina, purifica i polmoni e ci regala un’immediata sensazione di benessere. Come se un peso si fosse tolto dalle nostre spalle.

«Noi pensiamo in genere che si possa ridere solo in seguito ad uno stimolo comico, per una barzelletta ad esempio. Kataria ci ha insegnato che si può fare con volontà. Ridere ci ossigena, ci fa connettere meglio agli altri, abbassa l’ormone dello stress e aumenta le difese immunitarie. E ci liberiamo dall’anidride carbonica» ci ha spiegato Lara Lucaccioni.

Risata
Ridere

La risata per la salute di corpo e mente

E per chi è attento alla linea sarà interessante sapere che, secondo la ricerca britannica condotta dalla dott.ssa Helen Pilcher, ridere fa dimagrire: è stato calcolato infatti che una risata intensa è in grado di bruciare fino a 120 calorie in un’ora, in base all’intensità e al numero di muscoli coinvolti nello sforzo.

In occasione della Giornata Mondiale della Risata, vi proponiamo 5 motivi per cui è importante lasciarsi andare ad una sessione di risate a crepapelle:

1. Riduzione dell’ansia: Sorridere rilascia sostanze chimiche associate al benessere e riduce l’ansia. Anche se finto, il movimento che fa il viso quando sorridiamo rilascia endorfina, una sostanza chimica associata al benessere, che provoca una sensazione positiva. Inoltre, sorridere riduce il cortisolo, che è il principale responsabile dei sentimenti negativi quali la paura, l’ansia e lo stress.

2. Miglioramento del sistema immunitario: un semplice sorriso prepara il corpo a combattere eventuali infezioni o malattie. Nel caso di malattie cardiache, sorridere contribuisce ad aumentare il flusso di sangue e a migliorare la funzione dei vasi sanguigni, diminuendo il rischio di infarti e altri problemi cardiovascolari.

3. Aumento dell’autostima: il sorriso è la chiave per essere più sicuri di sé e trasmettere l’idea di sicurezza. Inoltre, è una delle caratteristiche che spicca maggiormente, rendendo più attraenti.

4. Aumento della produttività: le persone che sorridono e sono di buon umore sono generalmente più produttive e lavorano meglio. Perciò è consigliato, anche sul posto di lavoro, prendersi delle pause per rilassarsi e divertirsi per poi riprendere con maggiore vitalità ed energia.

5. Relazioni rafforzate: i sorrisi genuini sono una preziosa forma di ricompensa sociale e aiutano a costruire relazioni di fiducia. Un sorriso genera empatia e permette di sentirsi più vicini ai propri interlocutori.

Ma per godersi davvero una risata, bisogna sentirsi a proprio agio ed essere sicuri del proprio sorriso. Anche la cura di bocca e denti può contribuire a lasciarsi andare senza timori a una sessione di “ridarella”: ricordiamoci dunque che l’igiene orale è importante e costituisce la base per un sorriso bello e sano.

Non abbiate timore dunque dei controlli periodici dal dentista, nè tantomeno di trattenervi da una sana risata… e ricordatevi sempre che il sorriso è la cosa migliore che un essere umano possa indossare.

Ascolta la puntata in cui abbiamo parlato dello Yoga della risata

Redazione

Fonte: Ufficio stampa Sound PR per Impress

Fonte immagini: Pexels

Redazione

©2021 Radio Wellness®

Condividi su:
Scroll Up