sport

6 Giugno 2021, Giornata Nazionale dello Sport: dall’Italia al sogno olimpico

Il 6 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, un’occasione per celebrare anche una ripartenza tanto desiderata e per far rinascere le attività sportive ormai ferme da molto tempo a causa della pandemia.

Incoraggiare la ripartenza attraverso lo sport, facendo leva sui valori universali che lo caratterizzano, fino ad accarezzare la magia olimpica sublimata dagli imminenti Giochi di Tokyo. È il concept che anima la Giornata Nazionale dello Sport che si celebrerà domenica 6 giugno. La ricorrenza, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, proprio nella prima domenica di giugno. Una grande festa all’insegna della promozione di tutte le discipline coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani.

sport

Il coordinamento delle varie iniziative rientra sotto la supervisione del CONI che, nell’ambito delle proprie competenze, in sinergia con le associazioni e gli organismi che operano sul territorio e grazie a un gioco di squadra con gli enti locali, sviluppa programmi per valorizzare la funzione educativa e sociale del movimento, del divertimento, il gioco di squadra e tutti i valori che lo sport porta con se.

Giornata Nazionale dello Sport 2021

Quest’anno la Giornata Nazionale dello Sport lancia la campagna “Ripartiamo con lo sport, dal nostro territorio al sogno olimpico”, un incoraggiamento alla ripartenza attraverso le attività proposte , una ripresa in grande stile per ricominciare con più energia e la voglia di raggiungere il grande sogno dei Giochi Olimpici di Tokyo.

sport

I diversi eventi proposti, in presenza o virtuali, nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus, saranno quindi da leggere anche come saluto ideale alla squadra azzurra in vista della missione estiva a cinque cerchi in Giappone. Alcuni Comitati Regionali CONI proporranno inoltre webinar specifici e momenti di approfondimento con una qualificata platea di relatori, per approfondire il tema del giorno, con focus sulle chiavi di lettura destinate a favorire il rilancio con lo sguardo rivolto al futuro. 

L’occasione della celebrazione di questa giornata, promuove il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese, un ritorno alla normalità e all’aggregazione di gruppo che tanto sono mancati durante quest’ultimo lungo periodo di pandemia.

Per conoscere nel dettaglio gli eventi in programma sul territorio italiano, cliccare al seguente link:

https://www.coni.it/it/giornata-nazionale-dello-sport.html

Leggi anche il nostro articolo dedicato allo sport dei più piccoli

Redazione

Fonte: ufficio stampa CONI

Fonte immagini: sito CONI e Pexels

©2021 Radio Wellness®

Condividi su:
Scroll Up