favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

gluten free

Gluten free, i segreti della pasta buona e sana

Condividi

In pochi sanno mantenere la promessa di cibi dai gusti veri e sinceri a chi soffre di celiachia. Gusti Toscani Gluten Free ci riesce, unendo la tradizione della pasta fresca artigianale alla ricerca sul gluten free più sano e innovativo

Secondo la Relazione annuale sulla Celiachia del Ministero della Salute riferita all’anno 2021, “la celiachia è una patologia di tipo autoimmunitario scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Ad oggi restano ancora sconosciuti gli eventi e il momento in cui essi si scatenano per avere la manifestazione clinica della malattia. La celiachia si presenta in maniera molto variabile tanto da meritarsi la definizione di camaleonte clinico. Si tratta di una condizione in cui si distinguono le seguenti 4 forme: tipica, atipica, silente, potenziale”.

I dati del Ministero della Salute parlano chiaro: in media, in Italia ogni anno vengono effettuate circa 9.000 diagnosi con una prevalenza della malattia dello 0,41%. Dai dati del 2021 in Italia risultano diagnosticati 241.729 celiaci di cui il 70% (168.385) appartenenti alla popolazione femminile ed il restante 30% (73.344) a quella maschile.

Pasta gluten free, buona e sana

Ad oggi l’unica “risposta” alla celiachia è una dieta priva di glutine, gluten free, composta da alimenti e bevande naturalmente privi di glutine e appositamente prodotti senza glutine. Un regime alimentare che fino a qualche anno fa era sinonimo di cibi spesso poco gustosi e poco variegati. Oggi invece le aziende ad esclusiva produzione gluten free sono diverse e alcune di esse davvero all’avanguardia sul piano della ricerca tecnologica per produrre alimenti buoni e sani.

Tra queste vi è Gusti Toscani Gluten Free che torna nelle farmacie e nei negozi specializzati sulle orme della migliore tradizione gastronomica italiana, rinnovata nel packaging e con nuove combinazioni di ingredienti e ricette appetitose.

Pasta fresca gluten free

Gusti Toscani ha fatto il suo debutto nel 2018 con l’ambizioso obiettivo di mantenere inalterate le promesse di qualità, gusto e tradizione. Oggi rafforzata da Emilia Foods, che con la sua consolidata esperienza nella produzione e nell’esportazione di pasta senza glutine a livello globale, ha deciso di investire in un’azienda già attiva in questo settore, con l’intento di farla crescere ulteriormente.

Il percorso di Gusti Toscani Gluten Free è stato guidato da una costante ottimizzazione della gamma di prodotti e da una revisione attenta e mirata in risposta alle mutevoli esigenze del mercato. Questo approccio dinamico ha portato a una gamma in continua evoluzione, un vero e proprio riflesso della dedizione all’innovazione di Emilia Foods.

Gluten free, gusto e benessere

Con il nuovo lancio, Gusti Toscani Gluten Free ha introdotto una nuova e apprezzata linea di prodotti: una gamma 100% vegetale. Questi alimenti non solo incarnano il concetto di benessere, essendo ricchi di fibre e privi di ingredienti dannosi, ma rappresentano anche una soluzione creativa per facilitare l’inclusione di verdure nella dieta dei bambini. In questo modo, Gusti Toscani Gluten Free si distingue non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per la sua attenzione a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

La lista degli ingredienti è stata ben valutata e accorciata per ottenere un prodotto di qualità ancora superiore. Gusti Toscani Gluten Free utilizza solo materie prime di alta qualità con uova da allevamento a terra e prodotti da coltivatori locali. Recentemente è stato anche ottimizzato il mix di farine per una pasta ancora più digeribile, naturale e buona.

Pasta gluten free tra innovazione e tradizione

Alla base delle ricette con amido di mais, farina di riso, fecola di patate, farina di piselli, fibre vegetali e aromi naturali vengono abbinati ingredienti sorprendenti come il psyllium, utile per regolarizzare il funzionamento metabolico e rafforzare il sistema immunitario, il guar che favorisce la digestione nonché la formazione di bifido batteri, la gomma di xantano per facilitare il transito intestinale, la spirulina che aiuta a migliorare i livelli di colesterolo, normalizzare la pressione arteriosa e rinforzare il sistema immunitario.

La dieta senza glutine può essere equilibrata e nutriente a patto che vengano soddisfatti tutti i requisiti nutrizionali necessari. Con l’eliminazione dei cereali contenenti glutine, è importante trovare alternative nutrienti per evitare carenze. Alcuni nutrienti essenziali che potrebbero richiedere una maggiore attenzione includono ferro, calcio, fibre, vitamine del gruppo B e folati. Una dieta equilibrata composta da una varietà di alimenti senza glutine freschi, frutta, verdura, proteine magre e cereali alternativi può contribuire a raggiungere i requisiti nutrizionali necessari.

Contenuto in collaborazione con Gusti Toscani