Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Il 17 gennaio è la giornata internazionale della pizza: scopriamo insieme le qualità di uno dei cibi più amati al mondo

Non serve provarlo statisticamente, la pizza è e rimmarrà uno degli alimenti più apprezzati non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo!

Sappiamo benissimo che le sue origini sono inconfondibilmente italiane, ma è risaputo anche che nei vari continenti, viene di consueto proposta la pizza in tutte le sue più stravaganti varianti.

Talmente apprezzata e gustata, alla nostra cara pizza è stata dedicata una giornata internazionale, il 17 gennaio.

Ma non è finita qui. Oltre ad essere appunto uno dei cibi più voluti e mangiati, presenta anche molte qualità benefiche per la nostra salute. Molti esperti affermano infatti che la pizza non solo è buona, ma è anche sana, in quanto rispetterebbe tutti i canoni della dieta mediterranea e risulterebbe un alimento completo.

Troviamo in essa infatti grassi, proteine, carboidrati di tipo complesso, grassi insaturi “buoni”, vitamine e sali minerali, tutti nella giusta dose consigliata (basandosi sulla classica margherita).

Ovviamente, se si aggiungono alla pizza classica insaccati o altri alimenti che possono “appesantire”, oltre a risultare meno digeribile l’alimento, si presenta inevitabilmente un maggiore apporto di calorie.

Il segreto, sottolineano gli esperti, sta nell’uso di ingredienti sani, genuini e di qualità, nel tempo dedicato per la giusta lievitazione dell’impasto, e alle farine (meglio se integrali) proprio per non incorrere in disturbi digestivi o per rischiare l’eccessivo accumulo di grassi.

Insomma, che sia classica o un po’ condita, la pizza è sempre la pizza! Quindi, mangiarla sì, perchè piace e fa bene, ma senza esagerare!

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto