Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sulla prevenzione attraverso uno stile di vita salutare

Il 4 febbraio è il World Cancer Day. La ricorrenza è un’occasione per fare il punto della situazione sulla malattia e sensibilizzare la popolazione, ricordando l’importanza della prevenzione e di uno stile di vita salutare.

Uno slogan in particolare echeggia in questa giornata promossa dalla “Union for International Cancer Control”:  “Io sono, io sarò” e porta con sè lo scopo di divulgare la prevenzione e la fondamentale importanza della diagnosi entro certe tempistiche.

Molte sono le iniziative che l’Italia adotta in funzione alle attività di prevenzione. In particolar modo, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) già espone la possibilità di effettuare visite senologiche gratuite, camminate collettive per promuovere l’importanza dell’attività fisica e corsi di cucina per l’uso di cibi sani.

“L’Italia è un’eccellenza nell’ambito della ricerca oncologica anche a livello internazionale: non è un caso che nel nostro Paese si guarisca di più che nel resto d’Europa”, affermano gli esperti dell’Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro (Airc).

Nonostante le statistiche presentino un numero di casi tumorali che sembra destinato a crescere con gli anni, gli esperti ci tengono a sottolineare che le pratiche mediche attuali per combattere le neoplasie, garantiscono una maggior possibilità di sopravvivere, fornendo ai pazienti terapie personalizzate sempre più efficaci.

A prescindere da ciò, il messaggio che si vuole dare quest’anno in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, è proprio quello di partire dalla prevenzione stessa utilizzando sempre più uno stile di vita sano.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto