favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

giro d'italia

Il Giro d’Italia torna a Padova, maggio dedicato al ciclismo

Condividi

Dopo 24 anni di assenza, sarà Padova a ospitare il traguardo del Giro d’Italia. La diciottesima e ultima tappa in partenza da Fiera di Primiero avrà infatti come destinazione Prato della Valle. Negli ultimi 30 giorni che separano cittadini, turisti, appassionati e non dal tanto atteso evento, la città ha organizzato un lungo elenco di eventi in grande stile che la trasformeranno gradualmente nel palcoscenico di una delle competizioni sportive più seguite di sempre

Silvio Martinello

Un onore, senza dubbio, ma anche un’occasione unica da sfruttare al massimo per l’Urbs dipinta da Giotto che potrà far conoscere a tutto il mondo le eccellenze del suo territorio. A tal fine l’amministrazione comunale (Assessorato allo Sport), in partnership con APS Holding e con la collaborazione della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria ha perciò allestito un ricco calendario di appuntamenti collaterali per coinvolgere tutte le anime della città ed estendere nel tempo la portata dell’evento.

Prato della Valle, Padova, in rosa

Il 5 maggio è prevista la Pedalata in Rosa con le associazioni cittadine. Un percorso su due ruote che vedrà unite la Critical Kids (promossa da Legambiente, Fiab e La Mente Comune) e Festa della Bicicletta promossa da Us Acli. Dalla tarda mattinata fino a sera, piazza delle Erbe sarà il punto d’arrivo dei ciclisti che troveranno ad attenderli musica e gli stand delle associazioni coinvolte.

Dal 17 al 26 maggio saranno messi in palio 3.000 euro per il concorso “La vetrina rosa” per l’esercizio commerciale che meglio riuscirà a rappresentare nel suo negozio l’arrivo degli atleti del Giro.
Una Commissione Giudicatrice eleggerà le cinque migliori vetrine, che vinceranno premi per complessivi 3000 euro sulla base dei seguenti criteri: realizzazione del tema, effetto scenografico, originalità dell’idea e qualità del materiale.

Il Giro d’Italia a tavola e al bancone. Grazie alla collaborazione con Appe, è già stato creato il Menu Rosa, una serie di proposte ideate dai pubblici esercizi di Padova in omaggio, ai colori, ai campioni e alla storia del Giro. Dal tramezzino di Eddy Merckx, all’aperitivo Pink Passion, alla torta “Volata”, al caffè rosa, fino al gelato al gusto “Rosa Padovano”. Tutte le ricette saranno svelate e illustrate attraverso dei veri e propri tutorial tramite reel che saranno pubblicati sui social di Padova Città di Tappa.

Padova onora il Giro d’Italia

11 maggio – Apre l’info point del Giro d’Italia. In occasione dell’arrivo del Giro, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione uno spazio dove si troveranno tutte le informazioni sull’arrivo del Giro a Padova e sugli eventi collegati. L’info point sarà allestito allo spazio ex Mc Kenzy in piazza delle Erbe 52, a pochi passi dalla fontana. Oltre a fornire informazioni, lo spazio ospiterà bici sportive d’epoca e alcune maglie storiche appartenute a celebri squadre ciclistiche.

11 – 26 maggio – Mostra sulla storia del ciclismo e della bicicletta al San Gaetano. L’allestimento sarà ospitato lungo tutto il grande ballatoio che sovrasta l’agorà del Centro Culturale. Una location ampia e scenografica nella quale saranno posizionate cicli e bici storiche che racconteranno l’epopea del ciclismo e  l’evoluzione della bicicletta come mezzo di locomozione. Non mancheranno pezzi rari appartenuti a campionissimi del passato recente, edizioni speciali e biciclette costruite con tecniche e design unici.

Gran finale “pirotecnico” per l’ultima settimana che vedrà i più importanti monumenti di Padova (Torre dell’Orologio in piazza dei Signori, Palazzo della Gran Guardia in piazza dei Signori, Palazzo Moroni, le logge di Palazzo della Ragione, la Camera di Commercio in piazza Insurrezione, la Loggia Amulea in Prato della Valle, Porta Portello dal lato della piazza e la Specola) illuminarsi di rosa dal 17 al 23 maggio di rosa.

Prato della Valle in rosa

E sempre 17 maggio, per inaugurare l’ultima settimana di attesa i negozianti prolungheranno l’orario di apertura delle loro attività in quello che è stato battezzato con l’evocativo nome di “Pink Friday”.

Infine, per la prima volta a Padova, grazie al supporto di APS Holding anche l’interno del tram oltre alla livrea esterna sarà ricoperto con i colori e i simboli del Giro, oltre che dai loghi delle aziende partner.