Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Indice glicemico e carboidrati: che cosa c’è da sapere?

Per anni si è ritenuto che i carboidrati semplici facessero salire rapidamente il glucosio nel sangue e che tutti i carboidrati complessi come pane e pasta lo facessero salire lentamente.

In realtà, ciò che bisogna tenere presente, è l’indice glicemico che indica in un alimento l’incremento glicemico indotto dall’ingestione di quell’alimento rispetto ad uno di riferimento, come ad esempio il glucosio o il pane bianco, a parità di contenuto di carboidrati.

Un alimento con un indice glicemico del 50%, determinerà dunque un innalzamento della glicemia pari alla metà di quello indotto dal glucosio o dal pane bianco.

Gli alimenti che fanno alzare la glicemia sono i cibi a base di farine raffinate come pane, cracker, grissini e pizza e i cibi in cui lo zucchero viene aggiunto come biscotti, brioche, caramelle, marmellate, gelati, patatine fritte, riso e birra.

Per non ingrassare e tenere sotto controllo glicemia ed appetito, la quantità di ciò che si mangia sembrerebbe essere più importante dell’indice glicemico del singolo alimento. Escludere dalla propria dieta alcuni cibi solo perché hanno un indice glicemico elevato non ha alcun senso, basta semplicemente avere un rapporto equilibrato con il cibo evitando gli eccessi.

Come sempre vivamente consigliato, qualora si volesse intraprendere o cambiare il tipo di dieta, è bene rivolgersi ad un nutrizionista ed evitare le iniziative “fai da te” che risultano spesso delle alternative inutili o addirittura nocive.

Attenzione dunque alle diete “low carb” che oggi vanno tanto di moda. Togliere dalla propria dieta i carboidrati, può inizialmente sembrare efficace per il brusco calo di grassi in eccesso e dunque il calo di peso, ma, conseguentemente, può portare a delle reazioni meno gradite.

Inoltre, ognuno di noi, in base al proprio trascorso e alle condizioni fisiche attuali, avrà un percorso personalizzato. Come più esperti affermano, non esistono dunque soluzioni standard che possano andare bene a più persone.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto