favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

hermione granger

Indomite in cucina, le eroine della letteratura e i loro piatti preferiti

Condividi

Qual era il piatto preferito di Rossella O’Hara? E il guilty pleasure di Lisbeth Salander? Lo racconta il libro scritto da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, Indomite in cucina (Trenta edizioni)

Un volume agile in cui le ricette più amate dalle eroine letterarie (portate quasi tutte al cinema) vengono raccontate nel dettaglio. E potremo sentirci anche noi come Hermione Granger.

Donne davvero speciali come ci ha raccontato Francesco Pasqua. «Non volevamo parlare della donna con l’immagine dell’angelo del focolare, ma attraverso un punto di vista differente», ha spiegato ai microfoni di Radio Wellness.

Indomite in cucina, 11 eroine, 11 storie, 57 ricette

Indomite in cucina si snoda sulle storie di 11 eroine letterarie che sono state tutte portate al cinema. Amplificando in qualche modo la loro forza. Lisbeth Salander, ad esempio, è la geniale hacker creata da Stieg Larsson e protagonista della trilogia Millennium assieme al giornalista Mikael Blomkvist. Ci sono anche Rossella O’Hara, la meravigliosa protagonista di Via col vento di Margareth Mitchell, e Katniss Everdeen di Hunger Games.

«Le abbiamo selezionate in maniera accurata, anche perché sarebbero state ben più di 11. A volte i gusti erano gli stessi, altre no. Abbiamo scelto personaggi che potessero interessare più generazioni e lettori diversi, appassionati di generi differenti».

Qualche ricetta? La burrobirra di Hermione Granger, i Muffin al mirtillo di Rossella O’Hara o Pomodori Verdi fritti preparati da Idgie Threadgoode al caffè di Whistle Stop.

Indomite in cucina, di nome e di fatto

Esiste un filo rosso allora che accomuna tutte queste eroine? Per Francesco Pasqua la risposta non può che essere positiva. «Sono personaggi diversi tra loro, ma il termine indomite è rappresentativo di tutte. Tutte sono ribelli, anche quelle più insospettabili, e rompono gli stereotipi. Penso a Jane Eyre o Jo March, avevano un carattere di ribellione conto la società dell’epoca. Ecco, direi la combattività. In molte più evidente, in altre più sottile, ma sempre presente» ha concluso Francesco Pasqua.

Ascolta l’intervista completa a Francesco Pasqua, autore di Indomite in cucina

Francesca Fiorentino

Seguici su Facebook e Instagram

2022 – Radio Wellness®