Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Insonnia? Allergie? Ecco alcune piante che possono aiutarci a contrastare molti disturbi comuni

Con l’arrivo della bella stagione, ci si ritrova spesso a soffrire d’insonnia o comunque ad avere un sonno disturbato. Vogliamo poi parlare dell’uso industriale di fazzoletti da naso a causa delle allergie?

I metodi per favorire un bella dormita oppure per attenuare le riniti, possono essere molteplici. Oggi però, vogliamo parlarvi di alcune piante che, se introdotte nelle nostre case, potrebbero davvero essere “purificatrici” ed aiutarci ad attenuare i disturbi più comuni.

Secondo uno studio condotto dagli scienziati della Nasa e dell’American College infatti, introdurre alcuni tipi di piante nelle abitazioni può essere utile per contrastare diversi tipi di disagi: ansia, stress, insonnia, malanni di stagione, possono essere facilmente neutralizzati.

Tra le specie consigliate dallo studio, troviamo in particolar modo l’aloe vera e l’edera inglese, entrambe efficaci contro muffe o contro sostanze nocive come il benzene e la formaldeide. Ecco quindi cosa possiamo introdurre per un’aria domestica più pulita.

Per chi invece è particolarmente soggetto ai malanni di stagione o all’insonnia, si consiglia la palma areca, originaria del Madagascar. Le sue proprietà favorirebbero appunto un ambiente più sano ed il sonno.

Un’altra tipologia di palma, detta palma “lady”, aiuterebbe ad eliminare le tossine presenti in una stanza. Altre specie come la palma da datteri nana ed il fico piangente, avrebbero le analoghe funzioni.

Un’altra pianta che aiuta la depurazione dell’ambiente, ma anche a rendere la nostra casa più bella grazie ai suoi particolari fiori bianchi, sarebbe lo spatifillo, conosciuto anche come “peace lily”.

Per chi soffre in particolar modo di allergia alla polvere invece, si consiglia di introdurre in casa una pianta-ragno, nota proprio per le sue capacità di catturare le sostanze che irritano le vie aeree.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto