fitness

#iorestoinforma, il fitness online con Marco Caggiati. Sesta puntata: tonificazione cosce e glutei

La nostra rubrica #iorestoinforma ci propone un sesto appuntamento di fitness online che si baserà su un allenamento specifico da praticare comodamente in casa per tonificare cosce e glutei. 

Fitness online 

Ogni martedì alle 9.30 e in replica alle 16.30 e 22.30, andrà in onda su RadioWellness.fm la nostra rubrica dedicata ad allenamenti specifici con tutti i consigli del coach.

Da non perdere poi l’appuntamento del mercoledì dalle ore 17.30 in cui il nostro coach Marco Caggiati ci proporrà una sessione di fitness sui nostri canali Youtube e Instagram, che potrete seguire e praticare dove volete!

Glutei e cosce, fitness in primo piano
Sessione di mercoledì 10 marzo lavoriamo non solo sul muscolo ma anche sul tono posturale per avere una buona postura anche da punto di vista della salute.

In particolare Marco Caggiati si concentra su due tipi di esercizi: il lavoro su più articolazioni e quindi sulle grand masse muscolari e allora focus su squat e affondi e poi un lavoro di isolamento o rifinitura specifico per glutei e interno coscia.

Glutei e cosce da allenare

“Quanto sia facile o difficile dipende molto dalla genetica – ci spiega il nostro fitness coach – ci sono persone che fanno molto presto ad allenare queste parti del corpo e altri che invece devono lavorarci di più. Di certo io dico sempre che il fitness migliora la situazione, madre natura ci dà dei punti di forza e delle aree di miglioramento che possiamo sviluppare”

Marco Caggiati sottolinea che nel suo programma di training si punta molto sull’alternanza tra questi due tipo di lavoro per ottenere un risultati il più completo possibile.

“Dobbiamo pensare alla costruzione del tono muscolare come ad una scultura. Lo sculture parte da un blocco di marmo per ritagliare la figura e poi arriva ai dettagli. Ecco perché dico che è importante lavorare prima sulle grandi masse e poi sulla rifinitura. Il fitness serve anche a questo.

Lo squat e gli affondi rivestono un ruolo fondamentale, se per motivi di tempo si deve scegliere cosa fare, meglio concentrarsi su questi.

Che cos’è lo squat

Lo squat è un piegamento di ginocchia e anche. È un esercizio multiarticolare, che pratichiamo inconsapevolmente ogni volta che ci sediamo o solleviamo un peso. Quando viene eseguito in modo corretto mette in moto tonifica e scolpisce non solo gli arti inferiori (in particolare cosce e glutei) ma anche i muscoli della colonna e gli addominali.

Come si fa lo squat

Posizionare i piedi poco più larghi delle spalle e le punte dei piedi leggermente aperte verso l’esterno; stendere leggermente la schiena, mandando indietro il sedere. Poi inizia la fase di “discesa”: piegare le ginocchia come se si stessimo per sedere su una sedia…anche se la sedia non c’è. Poi si torna alla posizione di partenza, facendo attenzione a tenere controllato l’addome e a stringere i glutei una volta raggiunta la posizione eretta.

Puoi trovare tutte le puntate con Marco Caggiati qui e sui social di Radio Wellness, ti riproponiamo la quinta puntata

Redazione

Altri link utili: Accademia di Marco Caggiati Bella e in forma in 30 minuti

Fonte immagini: Freepik e Giphy

©2021  Radio Wellness®

 

Condividi su: