Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Ipertensione: al via la settimana dal 17 al 24 ottobre dedicata alla prevenzione

La prevenzione dell’ipertensione può risultare fondamentale per scongiurare le malattie cardiovascolari. L’iniziativa “Abbasso la pressione” consentirà ai cittadini di controllare il proprio stato di salute presso le farmacie aderenti dal 17 al 24 ottobre. 

L’ipertensione arteriosa in Italia 

I numeri dell’ipertensione arteriosa nel nostro Paese destano preoccupazione: il 37% della popolazione rischia di andare incontro a malattia cardiovascolare e, a volte, anche alla morte. Per questo è bene tenere sotto controllo battiti cardiaci e pressione arteriosa.

Ipertensione

Ipertensione

 “Gli italiani molto spesso non conoscono il loro livello di pressione arteriosa, rischiando così di ammalarsi o di incorrere in improvvise conseguenze per la propria salute – spiega Claudio Ferri, past president della SIIA –; allo stesso tempo, chi prende una compressa per il controllo della pressione spesso non controlla che i livelli si siano normalizzati. Si rischia che la metà dei pazienti con pressione alta non sappia di averla e che un’altra metà prosegua la sua terapia in modo insufficiente. Molti evitano di rivolgersi al proprio medico per questioni di pressione, trascurando questo importante aspetto della loro salute”.
Settimana della prevenzione per l’ipertensione: le iniziative
A partire dal 17 (Giornata Mondiale contro l’ipertensione) al 24 ottobre si potrà effettuare un controllo della pressione gratuitamente nelle farmacie aderenti alla campagna “Abbasso la pressione!”.
Ipertensione

Screening preventivo in farmacia

Tramite questi screening sarà possibile rilevare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale, e compilare, con il supporto del farmacista, un questionario online per valutare il grado di rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. A conclusione della compilazione del questionario, il farmacista consegnerà al cittadino un promemoria che riporterà i valori della pressione rilevata e il grado di rischio cardiovascolare indicando, all’occorrenza, di rivolgersi al medico.
Il ruolo del farmacista per la prevenzione dell’ipertensione
Nelle campagne di screening la farmacia riveste un ruolo fondamentale per la sua capillare presenza sul territorio a stretto contatto con il cittadino, soprattutto in vista degli ottimi risultati conseguiti nella stessa campagna promossa nel 2018. Oltre 15.000 persone infatti, a seguito dello screening sono risultate ipertese senza saperlo, mentre oltre il 40% dei soggetti in cura per l’ipertensione aveva valori pressori al di sopra della norma, risultando quindi non controllato. Ecco che risulta dunque fondamentale sottoporsi a delle analisi preventive.
Ipertensione

Azioni preventive per il benessere del cuore

“Quest’anno il progetto coinvolge le farmacie a livello nazionale – commenta il vicepresidente di Federfarma, Alfredo Procaccini – e in sinergia con numerosi partner di rilievo per rilevare anche la fibrillazione atriale. In questo difficile momento di emergenza, è importante recarsi nelle farmacie, che garantiscono al cittadino un servizio facilmente accessibile sul territorio”.
https://www.radiowellness.it/i-benefici-della-bicicletta-per-tutti-tutti-i-giorni-pedalare-fa-bene-al-cuore/
Redazione
Fonte: ufficio stampa Imagine
Fonte immagini
©2020 RadioWellness®
Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto