Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

La colazione non è un optional! Scopriamo perché

Secondo uno studio condotto in Brasile dall’Università Medica di San Paolo, i ragazzi che non fanno colazione, sono più propensi a diventare obesi da adulti.

Lo studio è stato condotto su 990 adolescenti brasiliani tra i 14 e i 18 anni. Dall’analisi dei dati, è emerso che i ragazzi abituati a saltare la colazione, avevano un girovita più largo rispetto ai ragazzi abituati a farla.

Dallo studio è emersa anche una maggiore sedentarietà nelle ragazze brasiliane rispetto a quelle europee. Chi non è abituato a fare colazione, tende ad avere inoltre abitudini meno sane, a mangiare male e dormire meno del dovuto. Per questo, è più predisposto a sviluppare obesità in età adulta.

Per molte persone, saltare la colazione fa pensare ad una riduzione di calorie ma, al contrario, questo tipo di azione porta all’effetto completamente opposto: durante la giornata infatti, c’è l’altissima probabilità di sentirsi affaticati e poco concentrati in quanto la dose di glucosio che il nostro organismo necessita, non è stata assunta.

Quando arriva l’ora di pranzo poi, si risulterà di conseguenza più affamati e si tenderà a mangiare più del necessario ed accumulare quindi calorie in eccesso.

Una colazione sana, ricca di fibre e acqua, aiuterà invece il nostro organismo non solo ad affrontare al meglio la giornata, ma anche a regolarizzare tutte le funzioni più importanti del nostro corpo, dal cuore, fino all’intestino. È inoltre stato riscontrato che, non consumare nulla a colazione, porta ad essere più irritabili e stanchi, avendo quindi anche degli effetti sull’umore.

Ecco dunque che, è meglio alzarsi 10 minuti prima per concedersi un po’ di tempo e consumare in maniera equilibrata il pasto più importante della giornata.

Redazione

 

©2019 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto