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La fame ci attanaglia ma non possiamo permetterci dei chili di troppo? Ecco alcuni alimenti con pochissime calorie che possono fare al caso nostro!

Ogni giorno ci ritroviamo di fronte ad una serie di cibi che spesso contengono molte calorie e, di conseguenza, rischiamo di avere a che fare con chili di troppo a causa di abbinamenti poco sani.

Esistono però alcuni alimenti che, se anche mangiati in abbondanza, possono essere assunti senza il timore di ingrassare. Il motivo è semplice: abbiamo a che fare con cibi con pochissime calorie e quindi, senza esagerare, possiamo concederci qualche forchettata in più.

I frutti ed ortaggi che elenchiamo di seguito sono sovente poveri di proteine ma ricchi di vitamine, fibre ed antiossidanti, fondamentali per il metabolismo e per le corrette funzioni del nostro organismo, in particolar modo per il sistema digestivo.

Tra gli alimenti che contengono quindi meno calorie troviamo:

  • Arancia – ricchissima di vitamina C, ottima per le difese del sistema immunitario
  • Pomplemo – contenente fibre, vitamina C, abbassa il colesterolo e aumenta il senso di sazietà grazie alla grande quantità di acqua presente in esso
  • Cetriolo – costituito per la maggior parte da acqua, la cui buccia e semi sono fonti di fibre e vitamina A
  • Uova – contenenti più calorie degli altri alimenti, ma consigliatissime nelle diete in quanto donano un grande senso di sazietà
  • Lattuga – ottima fonte di vitamina A e C, ferro e folato
  • Sedano – per la maggior parte costituito da acqua, ricchissimo di vitamina K. Fonte di potassio, fibre e acido folico. Consigliato particolarmente per chi è in dolce attesa
  • Pomodoro – Ricchissimo di vitamina A, C e B2, potassio fibre e folati
  • Pop corn – ebbene sì. Anche se potremmo categorizzarli come uno snack, i pop corn sono degli alimenti ottimi per gli spuntini in quanto estremamente dietetici se serviti solamente con un pizzico di sale
  • Melone e melone giallo – per la maggior parte composto da acqua. fonte di beta carotene, vitamina C e rame, molto importante per la pelle
  • Fragole – ricche di vitamina C, fibre, potassio. Prive di grassi e colesterolo, un toccasana per il nostro cuore
  • Cavolfiore – molto nutriente, fonte di vitamina C e K, ottimo alleato per i malanni di stagione
  • Broccoli – efficacissimi se consumati a crudo o al vapore. Ottima fonte di vitamina A, C, E e K
  • Rape rosse – regolarizzano i livelli di zuccheri nel sangue e molto sazienti
  • More – antiossidanti e con un alto contenuto di vitamina C, aiutano la digestione e migliorano la pelle
  • Mirtilli – l’alimento per eccellenza ricco di antiossidanti e fibre

C’è da dire comunque che, anche se un alimento contiene poche calorie, non significa che si possa abusarne, in quanto il consumo eccessivo può essere dannoso.

 

Redazione

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