Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

La “sorriso terapia”, qualcosa che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto ogni giorno, sia per noi stessi che per chi ci sta attorno.

Come avrete potuto leggere in diversi articoli, o constatare sicuramente voi stessi, ridere, ancor più se a crepapelle, è qualcosa che fa davvero bene al nostro corpo.

La risata, oltre che nutrire il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario; favorisce inoltre la circolazione e l’ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo ai tessuti di rigenerarsi.

Ridere aumenta anche la produzione di endorfine, provocando un effetto positivo e d’impatto sul tono dell’umore, migliorando non solo il rapporto con gli altri ma anche con noi stessi.

La società di oggi purtroppo, tende ad omologare la maggior parte delle persone in un contesto di razionalità pura, dovuto ad una serie di stereotipi ed alla convinzione che ridere, o esprimere apertamente sentimenti legati alla felicità, siano riconducibili alla poca credibilità o serietà dell’individuo. Niente di più sbagliato!

Moltissime sono le iniziative che adottano la risata come “medicina” per casi clinici, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Nell’ultimo decennio infatti, si è sviluppata una vera e propria terapia del sorriso, detta anche “clown-terapia“, usata in molteplici contesti socio-sanitari e particolarmente adatta per i bambini.

Il “far ridere” purtroppo non fa sparire la malattia, ma, secondo dati statistici, aiuta notevolmente il recupero e la reazione alle terapie anche su pazienti gravemente malati.

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto