Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

L’anguria, il frutto estivo per eccellenza è anche uno degli alimenti con più proprietà benefiche e nutritive

Approfittiamo del periodo estivo per gustarci una succosissima fetta d’anguria. Ricchissima di proprietà nutritive e benefiche, è inoltre considerata uno degli alimenti più dissetanti in quanto contenente grandi quantità d’acqua.

Ma vediamo nello specifico che benefici può portarci il frutto simbolo dell’estate:

  • Idrata: come sopracitato, l’anguria contiene grandissime quantità d’acqua; infatti, la normale composizione dell’anguria, vede la presenza del 92% di acqua e dell’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce dunque alla nostra idratazione durante le giornate più calde.
  • Stimola la diuresi, contrasta la cellulite ed è detox: grazie alla ricchezza d’acqua, l’anguria è un frutto che stimola la diuresi e favorisce la disintossicazione del corpo. Inoltre aiuta a contrastare la cellulite.
  • Energia: l’anguria è un frutto energetico e una semplice porzione può aumentare i nostri livelli di energia. Ciò accade grazie alla vitamina B6. L’anguria contiene inoltre magnesio, che viene utilizzato dal nostro corpo per rifornire di energia le cellule.
  • Vantaggi per cuore e colesterolo: alcune delle preziose proprietà dell’anguria risulterebbero un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre i livelli del colesterolo cattivo. A risultare altamente benefica è la citrulina, una sostanza che rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.
  • Antinfiammatoria e antiossidante: grazie alla presenza di licopene, si si acquisiscono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Mantiene il peso forma: il consumo di anguria può aiutare a mantenere il peso sotto controllo. Grazie alla grande quantità di acqua presente, non solo disseta ma anche placa il senso di fame.
  • Favorisce il sonno: il consumo di anguria può  contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettine di questo frutto dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina.
  • Afrodisiaca: gli elementi contenuti dall’anguria, favoriscono la produzione di arginina, considerata un vero e proprio viagra naturale, in grado di dilatare i vasi sanguigni e di migliorare l’afflusso di sangue verso gli organi genitali.

 

Redazione

 

©2019 RadioWellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto