Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Lara Lucaccioni, ridere per far bene a cuore, anima e cervello

Lara Lucaccioni è Master Trainer di Yoga della Risata, è il principale riferimento italiano di questa disciplina, oltre ad essere una delle più importanti al mondo, ed è la prima Trainer italiana HeartMath®. Un curriculum di altissimo livello, il suo, che non avrebbe senso, però, senza un lavoro quotidiano che in questi tempi così difficili per tutti noi assume un valore molto grande. Perché oggi per stare davvero bene non si può solo pensare ad allenare i muscoli, ma bisogna puntare ad un benessere completo, che passi anche attraverso cuore e cervello. «Credo che tutto quello che stiamo vivendo in questo 2020 sia un banco di prova importante per la nostra crescita evolutiva. Tutti abbiamo fatto i conti con le parti di ombra e con le risorse, capendo cosa fosse davvero importante ed eliminando il superfluo» ci ha raccontato.

Leggi anche: Giornata internazionale dello yoga

Foto di Antonino Visalli su Unsplash

Lara Lucaccioni e lo Yoga della risata

Lo yoga della risata è una pratica rivoluzionaria nata in India 25 anni fa per merito di Madan Kataria. Ridere, infatti, attiva una serie di risposte fisiche, fisiologiche e psichiche: migliora la respirazione diaframmatica, ad esempio, favorisce il rilascio di endorfine e serotonina, purifica i polmoni e ci regala un’immediata sensazione di benessere. Come se un peso si fosse tolto dalle nostre spalle.

«Noi pensiamo in genere che si possa ridere solo in seguito ad uno stimo comico, per una barzelletta ad esempio. Kataria ci ha insegnato che si può fare con volontà. Ridere ci ossigena, ci fa connettere meglio agli altri, abbassa l’ormone dello stress e aumenta le difese immunitarie. E ci liberiamo dall’anidride carbonica» ci ha spiegato Lara Lucaccioni.

Ridere insomma fa bene. Fa bene in gruppo, dove la risata diventa contagiosa e fa bene anche individualmente. «Bisognerebbe ridere almeno per dieci minuti di fila, possibilmente al mattino. Questo inoltre ci predispone positivamente alla giornata» ha aggiunto.

Lara Lucaccioni

Lara Lucaccioni con il suo libro Ridi Ama Vivi

Ridi Ama Vivi

Autrice per Bur Rizzoli del libro Ridi Ama Vivi, un inventario di pratiche dedicato a tutti coloro che scelgono di dedicarsi al proprio benessere e alla propria salute, Lara Lucaccioni è anche esperta di coerenza cardiaca. «La coerenza cardiaca è una pratica che nascita dagli studi dell’HeartMath Institute – la matematica del cuore – da sempre concentrato sul cuore nella sua complessità. In particolare sul ritmo cardiaco.

Il nostro cuore sano non batte come un metronomo ma accelera e decelera di continuo. Questa sorta di elasticità è massima da bambini e si affievolisce con il passare degli anni. Il ritmo cardiaco ha dei modelli legati alle emozioni che viviamo. Con un’emozione negativa il ritmo cardiaco diventa irregolare. Al contrario, i ritmi sono armonici. Questa è la coerenza cardiaca. Ci permette di essere efficaci e di pensare meglio» ha spiegato.

In sintesi
  • Lo yoga della risata nasce il 13 marzo 1995. In Italia ha conosciuto una grande diffusione in ogni situazione in cui ci sia un gruppo: aziende, scuola, famiglie con sessioni genitori-figli.
  • Per le sue qualità lo yoga della risata è adatto anche in situazioni di grande complessità e in ambienti socio-sanitari con presenza di anziani e malati di Alzheimer, disabili, pazienti oncologici, utenti psichiatrici, tossicodipendenti, carcerati.
  • Attualmente sono più di 3 milioni di persone in oltre 106 Paesi a praticare questa disciplina. Per conoscere i club della risata attivi in Italia cliccate qui.
  • Per seguire le dirette Facebook di Lara Lucaccioni e fare pratica di Coerenza cardiaca, tutte le mattine alle 7.00, potete collegarvi alla sua pagina Facebook, cliccando su questo link.
  • Per esercitarvi con lo yoga della risata, potete cliccare su questo link che rimanda alla pagina La specie felice.
  • Potete comprare una copia di Ridi Ama Vivi a questo link.

Ascolta l’intervista completa a Lara Lucaccioni

Scopri il palinsesto di Radio Wellness e seguici su Facebook e Instagram

Francesca Fiorentino

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: