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L’asparago, un ortaggio dalle molteplici qualità

È arrivato da qualche settimana il periodo degli asparagi, ortaggi dalle molteplici qualità.
Sono infatti ricchi di fibre, oltre che di vitamina  A, E, C e del gruppo B.
Altre proprietà benefiche riguardano la presenza di acido folico, nutriente vitale per una buona gravidanza e molti altri importanti processi dell’organismo, fosforo, calcio e cromo, sostanza che migliora la produzione di insulina e potassio che regola la pressione sanguigna.
Contengono inoltre glutiatone che favorisce la depurazione dell’organismo e combatte l’invecchiamento e asparagina, che favorisce la diuresi eliminando il sodio in eccesso.

Gli asparagi sono inoltre ricchi di sali minerali e molto poveri di calorie. Mangiarli dunque aiuta a dimagrire e a migliorare la digestione.
Possiedono anche piccole quantità di micronutrienti tra i quali ferro, zinco e riboflavina.

Per quanto riguarda le controindicazioni, il consumo è sconsigliato per chi soffre di patologie renali o di reumatismi. L’abuso comporta insonnia, gonfiore, meteorismo e difficoltà digestive.

Per essere sicuri che siano freschi dobbiamo verificare che siano duri; non devono piegarsi ma spezzarsi.
Si possono mangiare crudi, tagliandoli e mischiandoli con l’insalata, oppure cotti al vapore per 10/15 minuti, ma si rendono protagonisti anche nei risotti e pasticci.

 

Fonte: Redazione

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