un piatto dei subito pronti

Legumi e cereali sani e subito pronti, 14 piatti veloci per l’estate

Chi l’ha detto che i legumi e i cereali hanno bisogno di una lunga preparazione? Oggi si possono trovare anche come veloci e sani snack oppure in piatti subito pronti. E la scelta è ricchissima

Il caldo è ormai arrivato ed è tempo di cambiare alimentazione, dandosi alla leggerezza senza rinunciare al gusto. Di certo, nei mesi estivi la voglia di cucinare e stare ai fornelli non è più quella di prima, e allora ecco che arrivano i Pronti Pedon, cereali, legumi da soli, in versione mix o con verdure subito pronti per l’uso, comodi e, soprattutto, davvero buoni e sani.

Qualsiasi sia la tua scelta si tratta di fantasiose combinazioni di legumi e cereali, se vuoi anche con verdure cotti a vapore, rigorosamente privi di conservanti, già pronti da consumare, così o in qualsiasi altra ricetta che possa piacervi. Squisiti sia freddi sia caldi, possono essere utilizzati in tante preparazioni che sorprendono, come quelle suggerite da Pedon sul retro della confezione. Oltre a essere buoni e versatili, sono pratici da consumare grazie alle confezioni “apri e gusta”, riscaldabili al microonde, comode da trasportare e da conservare a temperatura ambiente. Ideali anche per il consumo fuori casa, diventano un alleato indispensabile in vacanza, al lavoro e per originali picnic all’aria aperta, nel tempo libero proprio perché subito pronti.

Tante soluzioni per tutte le esigenze

Legumi, cereali, mix e mix con verdure: 4 specialità per 14 diversi piatti. I legumi non possono mancare nella nostra dieta, tra le fonti primarie di proteine vegetali. Sono un’alternativa ideale alla carne. Si possono utilizzare come contorni o come base per tante preparazioni. Hanno un ottimo contenuto di fibre, sia insolubili (la cellulosa della buccia esterna) per regolare le funzioni intestinali, che solubili, che incidono sul livello di glucosio e colesterolo nel sangue. Contengono anche sali minerali, come ferro, calcio potassio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B e, quando sono freschi, anche vitamina C.

La linea Pedon “I Pronti” ne propone 6: lenticchie, ceci, misto legumi, edamame, fagioli rossi e cannellini. E poi ci sono i Cereali: Farro, 7 cereali, bulgur e quinoa. Da sempre i cereali hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, permettendo alle comunità di qualsiasi territorio di nutrirsi con costanza ed equilibrio.

Lenticchie e cereali antichi con salmone e avocado

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in accordo con tutti i medici e dietologi del mondo, i cereali sono considerati, nella moderna concezione di nutrizione, la base della piramide alimentare.

Costituiscono un’importante fonte di carboidrati che assicurano l’energia di cui si ha bisogno per le attività quotidiane e che, quindi, non deve mancare in un’alimentazione sana, anche a dieta. Apportano anche proteine, fibre, vitamine, sali minerali che aiutano a mantenersi in forma e in salute. Sono la base di tantissimi alimenti presenti, ogni giorno, sulla tavola: dalla pasta al pane, dai biscotti ai prodotti per la colazione, i cereali sono molto versatili in cucina e sono, quindi, un alimento nutriente e al tempo stesso gustoso nei suoi tanti abbinamenti.

Sempre della linea “I Pronti” fanno parte anche i 3 mix, unioni originali e piene di gusto tra legumi e cereali, da gustare così come sono o come base per primi piatti sia caldi che freddi. Ci avevate mai pensato al mix sorgo e ceci, o lenticchie e cereali antichi, ceci e farro integrale? Ebbene nei Pronti li potete trovare.

Frittata con misto di legumi

E poi l’unione perfetta: cereali, legumi e verdure, non c’è bisogno di altro se non della nostra fame! Quinoa e piselli con mais e carote o in alternativa farro e fagioli con mais e carote, e nulla vieta di aggiungere altro ancora! E finalmente potremo investire diversamente il tempo che la sera di solito dedichiamo a cucinare il pranzo da portare al lavoro. E’ già tutto pronto, da consumare a temperatura ambiente ora che fa caldo oppure passato al microonde.

Bulgur e quinoa alla greca

Per conoscere tutte le proposte della gamma è possibile visitare il sito www.pedon.it.

E poi per i nostri piccoli attacchi di fame ci sono i Legumi fatti a snack. Tostati, non fritti, croccanti, pieni di energia e gusto! Sono le caratteristiche degli snack spezza-fame che piacciono a tutti. Ma lo sapevi che oggi i legumi sono una pausa sfiziosa?

Ci ha pensato Pedon con tanti diversi mix per tutti i gusti. Snack di legumi al naturale, con l’aggiunta di frutta, verdura o insaporiti con spezie, per uno spuntino sano, pratico e divertente. Snack con poche calorie e che danno gusto ed energia.

E tu, quale proverai per primo?

Leggi anche il nostro articolo su Pedon, azienda che da 40 anni si occupa di legumi.

Dorotea Rosso

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: