lettura

Giornata Nazionale della Lettura: 7 motivi per “farsi amico” un buon libro

Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, giornata che è stata istituita per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura.

Leggere aumenta il proprio bagaglio culturale, incentiva il buon uso del linguaggio e incrementa il proprio vocabolario. Nell’epoca in cui viviamo, leggere libri e letture scritte da fonti autorevoli, aiuta a contrastare il fenomeno dell cosiddette fake news che si diffondono a dismisura grazie ai canali social, sempre più utilizzati nel modo errato.

lettura
lettura

I social network infatti, costituiscono ad oggi la peggior fonte di informazione mai esistita, perchè tutti hanno il potere di scrivervi e commentare, e con queste due azioni, diffondono provocando conoscenze sbagliate e pericolose.

I libri rimangono dunque, insieme ai siti d’informazione certificata e ufficiale, la fonte per eccellenza di acquisizione di informazioni su milioni di tematiche, anche quelle che mai potremmo immaginare.

I benefici della lettura

Leggere un libro non è soltanto un modo per arricchire la propria cultura, ma può portare anche a numerosi benefici sia per il corpo che per la mente. La conferma arriva anche dal mondo scientifico e dalla ricerca condotta dall’Università di Stanford, in California.

Un team di neurobiologi infatti, guidato da Natalie Phillips, ha accertato che la lettura apporta notevoli benefici al cervello. E la dimostrazione è stata fatta chiedendo ad un gruppo di studenti di letteratura di leggere un romanzo di Jane Austin.

Ma cosa succede al nostro cervello quando leggiamo? Ecco almeno 7 motivi per dedicarci alla lettura ogni giorno

Quando leggiamo un giornale, un libro, un articolo o una qualsiasi lettura, si mettono in moto nel nostro organismo una serie di meccanismi. Se pensiamo dunque che leggere sia per rilassarsi e basta, ci sbagliamo di grosso! Innumerevoli funzioni si attivano parola dopo parola e, per concentrarci sui benefici effettivi, ve ne elenchiamo ben 7 qui di seguito:

  • Quando leggiamo, ampliamo le conoscenze, acquisendo un numero sempre maggiore di informazioni.
  • Una lettura porta un grande allenamento della memoria in quanto, per procedere, dobbiamo tenere a mente una serie di elementi: i soggetti, i luoghi, le situazioni ecc.
  • Una buona lettura arricchisce anche il nostro vocabolario. Ecco così che saremo in grado di scrivere o parlare con termini sempre nuovi.
  • Leggere sviluppa l’attenzione e la concentrazione: un buon libro cartaceo, senza troppe distrazioni rispetto ad un schermo di un pc o di uno smartphone (pubblicità, stimoli visivi, notifiche, luminosità dello schermo…) porta ad un maggior rilassamento della mente e dunque una maggiore focalizzazione su ciò che si sta leggendo.
  • Immergersi in un romanzo, una storia avvincente o nel nostro genere preferito, ci fa staccare per un po’ dalla realtà e non pensare agli impegni quotidiani o i problemi da risolvere a lavoro. Ecco che, in quel momento, i livelli di stress si abbassano notevolmente.
  • Un libro può essere un vero e proprio intrattenimento senza costi! Pensate solo alle biblioteche della vostra città quanti libri gratuiti mette a disposizione. Anche se molti preferiscono comprare, molti altri invece (coloro che specialmente “divorano” un libro dopo l’altro) preferiscono la soluzione del prestito per leggerne in grandi quantità.
  • Per ultimo, ma non meno importante, una lettura stimola la mente e mantiene così le nostre funzioni neurali sempre attive. Un cervello stimolato e sempre attivo, avrà poche possibilità di contrarre l’Alzheimer, una malattia che, ancora oggi, risulta essere tra le peggiori nemiche dell’uomo.

Che ne dite? Non vi è venuta voglia di prendere in mano un buon libro?

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato ai consigli per la lettura 

Radio Wellness consiglia: best seller per letture mozzafiato

 

Redazione

Fonte immagini: Pexels e Giphy

©2021 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Scroll Up