Viaggio in Portogallo. Visitare Lisbona senza rinunciare ai vostri animali
Lisbona è di certo tra le capitali più gettonate d’Europa, con la sua bellezza magica e straordinaria e, cosa non da poco, è una delle città più adatte agli amici a 4 zampe. Se avete voglia di un viaggio, sia per un week end piuttosto che una settimana, e non volete rinunciare ai vostri cani e/o gatti, allora Lisbona è il posto giusto.
Lisbona, sospesa nella storia
Quando si arriva a Lisbona, si avverte subito una sensazione di apertura che pervade ogni spazio e luogo, e si trasferisce inevitabilmente anche nella propria mente. Colori pastello si alternano a grigi e bianchi, su edifici storici meravigliosi e un susseguirsi di stili architettonici decadenti e, al tempo stesso, contemporanei.
Una città speciale, calda e accogliente, popolata da genti cordiali e ospitali, ad un passo dall’Oceano Atlantico: Lisbona vi stupirà con il suo cibo e i tanti locali notturni dove si suona il Fado, la musica tradizionale del luogo, affascinante e suggestiva a qualsiasi età.

Bar e ristoranti dog-friendly
Perché scegliere proprio Lisbona? Perché se siete amanti degli animali, e volete portare i vostri amici a 4 zampe in viaggio con voi, la città offre moltissimi luoghi di ristorazione dog-friendly. Il che significa che potete entrare in moltissimi ristoranti tipici senza preoccuparvi di dove mettere il vostro animale, e tantomeno avere il pensiero se la sua presenza sia gradita o meno.
Anche nella metro vale lo stesso trattamento: potete portare serenamente cani e gatti nel mezzo pubblico, purché al guinzaglio. Ricordate di portare con voi i suoi documenti sanitari, che ne attestano le vaccinazioni. Le regole non cambiano nemmeno per strada, rispetto all’Italia: è obbligatorio avere con voi i sacchettini per poter raccogliere e poi gettare i “prodotti” dei vostri animali, e tenere a guinzaglio i cani, di qualsiasi taglia essi siano.

Shop e ristoranti per gli amici a 4 zampe
Se avete voglia di fare shopping indisturbati, senza dovervi preoccupare del vostro animale, potete raggiungere la zona Principe Real, e recarvi alla meravigliosa Embaixada, una galleria commerciale ricavata all’interno di un edificio storico. L’altro luogo commerciale particolarmente adatto alle vostre esigenze è Entre Tanto, nella stessa zona di Lisbona, dove troverete un mercato indoor davvero affascinante.
Anche atelier come Maison Nuno Gama e Alexandra Moura non creano alcun problema agli amici a 4 zampe, e potete fare shopping senza preoccupazioni in showroom davvero prestigiosi. Riguardo ai ristoranti, la pagina fb di Le Petit Bistro’ la dice già lunga su quanto siano ben accetti cani e gatti.

Anche il celebre caffè Fabulas, nel quartiere Chiado, è aperto agli animali: un ristorante e wine bar molto caratteristico dotato di un’ampia terrazza all’aperto. Non perdetevi, dunque, l’occasione di viaggiare con i vostri cari compagni di casa: un ricordo indimenticabile reso ancora più dolce dall’ospitalità di Lisbona.
Leggi anche il nostro articolo ‘Vienna: 4 cose da fare nel week end più romantico’
Fonte immagini: Freepik