favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di javi_indy su Freepik

Lubiana, 4 cose imperdibili per il vostro viaggio

Condividi

Una minivacanza a Lubiana, ideale per le festività natalizie, soli o in compagnia

La splendida cittadina di Lubiana è la capitale della Slovenia e rappresenta un vero e proprio gioiello da attraversare e vivere in tutta la sua meraviglia. Grandi strade si alternano a piccole viuzze e canali che ricordano Venezia, disegnando un’immagine originale e alternativa di città, capace di essere accogliente e calorosa per i turisti che arrivano da tutto il mondo. Ecco le 4 cose imperdibili se decidete di visitare questa splendida città.

Il centro e la piazza

Piazza Preseren è decisamente un punto di riferimento per il turismo e per gli stessi cittadini sloveni. Essa prende il nome dal poeta sloveno più famoso ed è il luogo in cui si incontrano le persone che visitano il centro della città.

Su di essa si affaccia la chiesa Francescana dell’Annunciazione e, partendo da questa location, potrete avventurarvi nelle tante vie laterali fino ad arrivare al Triplice Ponte, il tutto in perfetto stile barocco. Senza dubbio, questa piazza è uno spazio da visitare sia in estate che in inverno, con una piccola aggiunta nel secondo caso: la piazza di Preseren innevata è decisamente uno spettacolo imperdibile.

La deliziosa gastronomia slovena

Una mattina al mercato centrale

Che siate o no amanti dei mercati a cielo aperto, non potrete che rimanere affascinati dal mercato centrale di Lubiana, un vero spettacolo di colori e sapori che incanterà voi e i vostri cari.

Anche in riferimento a questo particolare della città, lo apprezzerete ancor di più se vi accompagnerà la neve, per nulla rara in questo periodo dell’anno. Al mercato potrete trovare prodotti tipici dell’enogastronomia del luogo, oggettistica, prodotti dell’artigianato locale, e abbigliamento.

La cosa speciale, però, è il venerdì: se questo giorno della settimana rientra nella vostra minivacanza, avrete l’opportunità di assaggiare i piatti dei migliori chef di Lubiana che, in quest’occasione, scendono in piazza per far conoscere le loro prelibatezze.

Passeggiata nella neve a Lubiana

Una passeggiata al Parco di Tivoli

Che sia di sera, o al mattino presto, il Parco di Tivoli resta uno dei luoghi più suggestivi della città slovena. Se siete sportivi e amanti del fitness, potete approfittare del verde anche per fare running o semplici passeggiate all’aria aperta, preferibilmente nelle ore centrali del giorno.

In inverno le temperature possono andare anche al di sotto dello zero e, in questo caso, l’attività fisica è sconsigliata. Ma potrete godere del meraviglioso parco anche solo attraversandolo bevendo un thè da asporto, o sedendovi su una delle tante panchine moderne distribuite lungo i viali, apprezzando le meravigliose fontane che abbelliscono il luogo.

Il Castello di Lubiana e il centro storico

Il Castello di Lubiana

Se avete con voi dei bambini saranno felicissimi di visitare il Castello di Lubiana, capace di dar spazio alla fantasia dei più piccoli e affascinare gli adulti. Il castello si trova su una collina, a circa 400 metri di altezza rispetto alla città e domina lo scenario attorno.

Una cosa che piacerà tantissimo ai vostri ragazzini sarà il museo delle marionette, visitabile all’interno del Castello, come occasione per alleggerire il tour dell’edificio, accompagnato da un’apposita guida che vi spiegherà ogni cosa di questo luogo simbolo di Lubiana. E buone vacanze!

Leggi anche il nostro articolo ‘Longevità, i segreti per invecchiare in benessere’

Fonte immagini: Freepik