favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Le 6 proprietà del magnesio, elemento irrinunciabile per il nostro organismo

Condividi

Come assumere il magnesio per trarne i benefici maggiori, vantaggi per mente e corpo

Sono molti gli elementi che possono incidere positivamente sulla nostra salute: il magnesio è uno di questi, ed è fondamentale assumerne la quantità sufficiente perché possa svolgere le funzioni essenziali a cui è deputato. È importante per il benessere del corpo, ma anche per quello della mente: previene la depressione, ci aiuta a dormire meglio, è un supporto quando abbiamo bisogno di concentrazione.

Magnesio, per un sistema immunitario più forte

Come interviene il magnesio nella qualità della nostra vita quotidiana? In tantissimi modi, dato che regola diverse funzioni dei sistemi che costituiscono l’organismo. Tanto per cominciare, avere una quantità adeguata di magnesio, presente soprattutto nel sistema osseo, rafforza le difese immunitarie, aiutandoci nella prevenzione dei malanni di stagione e anche di patologie più serie.

Un rimedio contro la stanchezza

Che facciate o meno sedute di allenamento in palestra o qualsiasi altro tipo di movimento sportivo, il magnesio vi servirà per avvertire meno stanchezza muscolare e sentirvi energici durante l’attività fisica. Ma non solo: se state attraversando un periodo intenso al lavoro o nello studio, assumerlo sotto forma di integratore vi supporterà aiutandovi a sentirvi meglio.

Sport e attività fisica, il supporto dell’alimentazione

Un elemento contro la depressione

Potrà sembrarvi strano, ma questo elemento così importante potrebbe fare la differenza anche se soffrite di una forma di depressione. Un caso particolare, che richiede la consulenza del vostro medico di base, ma i cui sintomi possono essere alleviati grazie al magnesio, e ad un’alimentazione ricca di questa sostanza.

Per una migliore concentrazione

Siete sottoposti ad esami all’Università o vi sono richiesti un maggiore impegno e carichi di lavoro pesanti? In queste circostanze, il magnesio interverrà favorendo una concentrazione ideale durante lo studio e nell’elaborazione dei contenuti relativi al vostro lavoro, aiutandovi, anche in questo caso, ad avvertire in modo minore la stanchezza fisica e mentale.

Facile da trovare in frutta e verdura

Magnesio, per alleviare i dolori mestruali

Molte donne e ragazze accusano forti dolori durante il periodo della mestruazione. Niente paura! Se i disturbi non sono troppo forti, tanto da richiedere l’assunzione dell’analgesico, potete integrare la vostra alimentazione con delle buste di magnesio, nei giorni subito precedenti all’inizio del ciclo, proseguendo anche nei due giorni che seguono il suo termine.

Per ossa forti e resistenti

Il magnesio svolge un’altra funzione molto importante: esso contribuisce a fissare il calcio nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi e contrastando la formazione di depositi calcarei e artriti, ed è fondamentale nell’attivazione della vitamina D. Cercate di assumerlo attraverso un’alimentazione adeguata, quindi ricca di frutta e verdura e, se necessario, includetelo come integratore nella vostra quotidianità, per un periodo di almeno un mese.

Leggi anche il nostro articolo ‘Cosmofarma Exhibition 2024, dal 19 al 21 aprile a Bologna’

Fonte immagini: Freepik