Un viso semplice ed elegante con il make-up al naturale. Adatto ad ogni età, viene usato anche dai maschi
Anche se ombretti e rossetti accesi rallegrano le giornate e ci rendono più accattivanti, lo stile raffinato del make-up nature è decisamente impareggiabile e adeguato ad ogni situazione. Scelto dalle più grandi e famose top model degli anni ’80, come Carla Bruni, Christine Turlington e Kate Moss, oggi è preferito sempre più spesso anche da donne sulla cresta dell’onda del successo, come Chiara Ferragni.
Make-up nature: look per ogni momento
Il make-up nature è decisamente adatto a tutte le occasioni che possono presentarsi nelle vostre giornate: dagli appuntamenti di lavoro, ad un incontro galante, fino al thè con le amiche per arrivare ad una serata mondana.
A regnare sovrano è l’incarnato, che deve essere il più possibile naturale: per favorire questa condizione, assicuratevi che il fondotinta che utilizzate sia di una tonalità il più possibile vicina a quello della vostra pelle. Secondo step: per stenderlo, utilizzate le apposite micro spugne che vi aiuteranno ad avere un risultato naturale, tenendo lontano l’effetto ‘cerone’.

Blush, fard e terra appena accennate
L’altro passaggio fondamentale per avere un trucco vedo-non-vedo è usare con molta moderazione fard, blush e terra: evitate la cipria, che tende ad opacizzare troppo la pelle, e preferite una di queste tre soluzioni, sempre senza esagerare.
Prendete un pennello a setole morbide, e stendete un velo di colore partendo dagli zigomi fino ad arrivare all’attaccatura dei capelli. Poi passate il pennello, con estrema leggerezza, su fronte, naso e mento. Una sola, leggerissima passata, per dare un tocco di colore senza che si noti.
Mascara leggero per ciglia lunghe ma non troppo folte
Gli occhi sono il punto focale del viso, e nel make-up nature vanno evidenziati con poche mosse, evitando accuratamente l’ombretto e preferendo una matita bianca per interno occhi, con cui allargare lo sguardo e renderlo luminoso.
Da abbinare alla matita c’è il mascara, immancabile: rigorosamente nero o naturale, a seconda del colore delle sopracciglia, va utilizzato in poche mosse, senza soffermarsi troppo con ulteriori passaggi, per lasciare un effetto naturale sulle ciglia, che non dovranno essere ingrossate ma allungate.

Labbra al naturale con un tocco di lucido
Il look al naturale non prevede l’uso di rossetti, e permette solo un buon burro cacao o balsamo come base, sul quale aggiungere un pizzico di lucidalabbra per rendere attraente la vostra bocca. Nel make-up nature, il lucido può anche essere tralasciato, e sostituito degnamente da un buon balsamo labbra, possibilmente a base di acido ialuronico.

Il trucco per uomini e ragazzi
L’idea che solo il sesso femminile possa avere accesso al make-up è superata da tempo, e l’uso di cosmetici è sempre più frequente tra gli uomini. Anche per loro, infatti, valgono regole simili per un look naturale: un tocco di fondotinta appena accennato aiuta a ridimensionare le imperfezioni della pelle.
Sugli occhi, anziché usare il mascara, gli uomini possono optare per una buona matita che definisca al meglio le sopracciglia, e sulle labbra utilizzare un burro cacao, per mantenerle morbide e in buona salute, evitando il lucidalabbra.
Leggi anche il nostro articolo ‘Cellulite: 5 mosse per contrastarla’
Fonte Immagini: Freepik