Un look acqua e sapone per la nuova stagione: spazio alle tonalità pastello e al trucco accennato
La primavera è ormai alle porte ed è tempo di rinnovare il make-up. Ad eccezione delle serate mondane, il resto della quotidianità lascia spazio alla naturalezza di un trucco leggero e naturale che rispetti l’età, esaltando i particolari più belli del viso.
Make-up primavera-estate 2023: luce al viso
Se volete davvero dare valore alle particolarità del vostro viso, quest’anno non esagerate con il trucco, e concedetevi un po’ di libertà: vanno in scena i colori tenui, le tinte pastello, ciprie dalla polvere sottile che ritoccano appena, ma con un gran risultato, le curve del vostro viso. Che siate giovanissime o over 40, l’importante è non esagerare ed enfatizzare i particolari più piacevoli dell’ovale.
Leggi anche il nostro articolo con i consigli per struccarsi in maniera completa e delicata.
Le collezioni make-up 2023 interessano tutti i brand migliori e più gettonati del momento: da quelli low cost e buoni, come Kiko ed Essence, a quelli più lussuosi, come Chanel, Dior, Yvers Saint Laurent e Lancome. Per arrivare alle linee più naturali dei prodotti biologici, ad esempio Mac Cosmetic, Urban Decay, Too Faced e Neve Cosmetics, tanto per citarne alcuni.

Di certo la freschezza e la luminosità sono le caratteristiche che uniscono come un filo rosso le collezioni dedicate al trucco di tutti questi prestigiosi marchi. Che quest’anno non rinunciano allo stile acqua e sapone e, anzi, ne ricalcano la scia per le donne di qualsiasi età. Ci si lascia alle spalle il grigiore dell’inverno, abbracciamo la luce e uno stile sofisticato, per un viso che splende anche grazie al trucco più adeguato alla persona e alle circostanze.
Make-up primaverile 2023, i consigli
Se avete necessità di non passare inosservate in una serata mondana, tenete sempre presente l’imperativo categorico considerato un evergreen: se truccate molto le labbra, gli occhi saranno abbelliti da un filo di mascara. Al contrario, se scegliete di mettere in risalto l’occhio, le labbra saranno coperte solo da un sottile velo di lucidalabbra. Così sarete sicure di avere uno stile elegante e raffinato, senza rinunciare a valorizzare i vostri tratti.
Quindi, a labbra rosso vivo o carminio accentuato, andranno abbinati degli occhi naturali, privi di eye liner e contornati solo da folte ciglia nere o marroni, a seconda dell’intensità dello sguardo che volete ottenere.
Durante il giorno, invece, che siate al lavoro o prossime allo shopping, o ancora pronte per entrare in palestra, il trucco sarà davvero appena accennato, con nuance rosate per le pelli più chiare, e qualche tocco di bronzo grazie alla terra, per le pelli olivastre. Ma è assolutamente vietato calcare la mano e segnare troppo gli occhi con matite o ombretti colorati.

La naturalezza è la parola d’ordine di quest’anno, che può essere arricchita con degli illuminanti viso: polveri dorate da stendere appena sotto al contorno occhi, picchiettando con le dita molto leggermente, e appena sotto al labbro inferiore, sul mento, lungo il profilo del naso, e sulla parte centrale della fronte.
Per gli occhi, un tocco di mascara nero o marrone, per le donne adulte, mentre le giovani possono comunque osare con un mascara azzurro, anche in questo caso sfiorando appena le ciglia, in modo che il trucco non risulti eccessivo. Un tocco di allegria, ma senza esagerare.
Le labbra, punto forte e sensuale di ognuna, vanno enfatizzate dolcemente: un rossetto caldo e rosato per esaltarne la carnosità, o una matita di un tono poco più scuro del proprio colore naturale, per evidenziarne i contorni. Ma le tendenze di quest’anno parlano chiaro: di giorno meglio utilizzare un lucido anche incolore, o comunque rossetti dai toni naturali, e rinunciare a colori forti o rossetti che appesantiscono l’insieme del viso.
Leggi anche il nostro articolo ‘Olio di cocco, in bellezza e in cucina un alleato prezioso’
Fonte immagini: Freepik