Arriva sempre un momento della vita in cui decidiamo di prenderci cura del nostro viso e lo facciamo con un piccolo rito che sembra davvero essenziale per la nostra bellezza: quello delle maschere viso
In effetti, e la skincare coreana ce lo conferma, le maschere viso sono importanti perché dopo aver pulito il viso e averlo liberato da ogni impurità, lo nutrono nel profondo.
Durante quei minuti di posa, quindi, gli attivi contenuti nelle maschere penetrano in profondità, restituendo idratazione.
Sì, esiste una maschera viso per ogni problematica e tutte funzionano. Purché siano fatte con sostanze davvero pure. Non siamo contrarie alle maschere viso fatte in casa, magari con l’onnipresente miele, ma insomma si può andare oltre e scegliere prodotti che siano efficaci al 100%.

Quante maschere viso esistono?
Crema
Le maschere viso in crema vanno stese sul viso, lasciate agire per 10-15 minuti e poi risciacquate. Meglio se applicate con un apposito pennello per far sì che non si contaminino con le mani sporche.
Tessuto
Si tratta di vere e proprie maschere fatte con tessuto non tessuto, completamente imbibite di sostanze attive. Si posano, si lasciano agire e una volta tolte, si massaggia il liquido rimasto per farlo penetrare. Solitamente si usano una volta sola, ma a volte il prodotto è così tanto che si può anche fare il bis.
Led
Oggettivamente, fanno un po’ paura. Si tratta di device elettrici a LED che vanno a trattare ogni tipo di inestetismo tramite le varie frequenze di colore. La luce rossa aumenta il flusso sanguigno e stimola la produzione di collagene.
Quella blu calma i rossori e rassoda i tessuti. La luce verde combatte l’iperpigmentazione, l’invecchiamento e le rughe sottili. La luce gialla, invece, leviga la pelle. Le luci viola, azzurre e bianche, infine, migliorano la circolazione linfatica e il metabolismo.

Quali maschere viso scegliere?
Scegli in base alle caratteristiche della tua pelle. Una maschera ipernutriente, quasi in burro, è ideale per le pelli secche. Le pelli impure traggono giovamento dalle argille e dal fango. La formulazione in gel è adatta invece per pelli sensibili che non vanno strapazzate.
Quante volte fare le maschere viso?
Tutte le volte che ne senti l’esigenza, senza esagerare perché la pelle non va iper nutrita, rischieresti di sortire l’effetto opposto. Tieni conto che eliminare una maschera è pur sempre un piccolo stress.
Come fare la maschera?
Sempre e rigorosamente con il viso ben deterso, meglio ancora se dopo uno scrub. In questo modo avrai i migliori risultati. Risultati che arriveranno con tanta pazienza e regolarità.
Seguici su Facebook e Instagram
Foto di copertina di Engin Akyurt su Unsplash
2022 – Radio Wellness®