Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Meningite: nuovi casi registrati nel nostro Paese. Come riconoscerla e prevenirla.

La meningite è un’infezione di tipo batterica potenzialmente letale, che mette in pratica un processo infiammatorio a carico delle meningi. Se presa in forma grave, può avere conseguenze devastanti per il nostro organismo, in quanto le meningi sono a diretto contatto con terminazioni nervose del midollo spinale e con il sistema nervoso centrale.

In questo articolo parliamo di meningite di tipo virale o asettica, in quanto registrata la forma più comune e maggiormente contraibile.

L’ultimo caso recente, si è verificato a Bologna, in un bambino di due anni, proprio perchè la meningite colpisce maggiormente i soggetti da 0 a 5 anni e le persone immunodepresse. A rischio sono anche gli studenti e gli assidui frequentatori di zone molto affollate o di zone esclusivamente al chiuso. Il virus può venire principalmente trasferito tramite un colpo di tosse o uno starnuto, quindi è sempre bene arieggiare le aree particolarmente frequentate da possibili soggetti infetti.

Sempre più gli esperti invitano dunque all’informazione su questa malattia, che sempre più sta investendo alcune zone del nostro Paese, nonchè alla prevenzione tramite i vaccini proposti.

Saper riconoscere in tempo la meningite è un fattore importantissimo che può determinare l’avanzamento o meno del processo. Purtroppo, non sempre è semplice riconoscere l’infezione, in quanto presenta una sintomatologia piuttosto ampia.

Tra i diversi campanelli d’allarme infatti possiamo trovare febbre alta, cefalea, vomito, irrigidimento del collo, forte nausea, confusione o irritabilità. Nei bambini più piccoli incontriamo apatia, sonnolenza, pianti acuti e continui, inappetenza, pallore della pelle, convulsioni o crisi epilettiche.

In presenza di qualsiasi sintomo o segno che possa far pensare a una meningite, è assolutamente indicato rivolgersi immediatamente al proprio medico  o recarsi al più vicino centro ospedaliero per un esame approfondito della situazione.

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto