Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Menopausa, parte 1: 10 consigli per affrontarla al meglio. Il decalogo di Sigite

Vivere al meglio la menopausa. Fino a qualche anno fa sembrava un traguardo quasi irraggiungibile ma grazie ai progressi della ricerca e ad una vasta campagna di sensibilizzazione sul tema oggi è possibile. Con un consiglio su tutti: le donne non devono SUBIRLA!

Ascolta l’intervista del prof. Mario Gallo, Presidente di Sigite, Società Italiana Ginecologia della Terza Età 

 

Cos’è la menopausa

E’ il prof. Mario Gallo, Presidente di Sigite a darci tutte le informazioni sulla menopausa.

La menopausa è la cessazione definitiva del periodo mestruale dopo un anno almeno dall’ultimo ciclo. Segna la fine riproduttiva naturale della donna e avviene solitamente tra i 50 e i 51 anni. Questa età non si è mai modificata nel tempo, anche se si è modificata l’aspettativa di vita che si è innalzata fino a raggiungere oggi gli 85 anni. Quindi la donna vive in questo periodo circa un terzo della sua esistenza.

I sintomi della menopausa

In questo periodo è importante la salute e la qualità della vita della donna. Ci sono alcuni sintomi che anticipano l’arrivo della menopausa come la modificazione del ciclo, la perdita della fertilità, la variazione di peso e dell’attività circolatoria. Possono comparire i disturbi del sonno, il trofismo urogenitale e a lungo termine le malattie cardiovascolari.

Esami consigliati durante la menopausa

Per la menopausa precoce (prima dei 45 anni) in particolare bisogna ricorrere ad esami specifici perché è necessario intervenire con particolari terapie.

medico e paziente

Importante il rapporto medico-paziente

Lo stile di vita più adeguato in menopausa

E’ molto importate adottare un corretto e sano stile di vita, in menopausa come sempre nel corso dell’esistenza. Quindi attenzione alle abitudini alimentari, meglio prediligere una dieta vegetariana che attenua i sintomi della menopausa, povera di zuccheri e ricca di calcio e vitamina D che riduce il rischio osteoporosi. Anche l’attività fisica è importante: il movimento di almeno 30 minuti al giorno, per esempio una passeggiata a passo veloce, riduce il rischio cardiovascolare e quello legato all’osteoporosi. E poi no al fumo e all’alcol.

anziani in bici

Un corretto stile di vita

Menopausa e vampate

E’ scientificamente provato che in questo periodo la termoregolazione subisce delle alterazioni ma ciò che è emerso di recente è che a lungo termine le cosiddette vampate possono essere il “campanello d’allarme” per altre patologie come quelle cardiovascolari o l’osteoporosi.  Da evidenziare che il 75% delle donne hanno vampate anche prima che la menopausa si manifesti e che in certe donne queste possono durare anche fino a 10 anni con una qualità della vita fortemente compromessa.

Leggi anche il nostro articolo sulla Giornata mondiale della menopausa

Il 18 ottobre si celebra la giornata mondiale della menopausa. Onda organizza l'(H)-Open day su tutto il territorio nazionale

Dorotea Rosso

Fonte immagine: sito Sigite, Pixabay

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: