favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

celiaco

Menu gluten free per le Feste, 3 ricette buone e sane anche per chi è celiaco

Condividi

Avete già deciso cosa cucinare per le Feste? Pranzi e cene si susseguono a ritmo incalzante e noi abbiamo l’imbarazzo della scelta tra gli alimenti e le ricette della sorprendente tradizione gastronomica italiana, anche per chi è celiaco. Alcune delle invitanti proposte di Gusti Toscani Gluten Free

Le Feste di Natale, si sa, costituiscono il momento conviviale per eccellenza. Tra gli auguri e lo scambio di regali ogni occasione è buona per assaporare il buon cibo che ci propone la tradizione gastronomica italiana, anche per chi è celiaco.

Basta pensare alla pasta ripiena; un buon primo piatto con i classici tortellini o con ravioli o lasagne arricchite di carne, pesce o verdure vale l’intero pasto.

Gusti Toscani Gluten Free propone per i menu di queste Feste oltre a prodotti gluten free di altissima qualità anche ricette sfiziose, che ci aiutano a realizzare menu ideali non solo per chi è celiaco ma gustosi anche per tutti i nostri ospiti, senza dovere proporre piatti diversi per i nostri commensali.

Il percorso di Gusti Toscani Gluten Free, oggi rafforzata da Emilia Foods, è stato guidato da una costante ottimizzazione della gamma di prodotti e da una revisione attenta e mirata in risposta alle mutevoli esigenze del mercato.

Gluten free, gusto e benessere per chi è celiaco

La pasta fresca all’uovo rappresenta una delle eccellenze di Gusti Toscani Gluten Free, realizzata con materie prime di alta qualità, con uova da allevamento a terra e prodotti da coltivatori locali. Recentemente è stato anche ottimizzato il mix di farine per una pasta ancora più digeribile, naturale e buona.

Aspettate un ospite celiaco? La pasta fresca all’uovo a trafilatura ruvida di Gusti Toscani Gluten Free è quello che fa per voi. Oltre ad essere senza glutine, è senza conservanti aggiunti, naturalmente priva di lattosio. Le materie sono: amido di mais, fecola di patate, farina di piselli, fibre vegetali (patate, mais, pisello, psyllium), aromi naturali, uova da allevamenti italiani pastorizzate 24%, acqua, olio extra vergine di oliva.

Tortellini

Tortellini gluten free

Senza glutine, senza lattosio, senza conservanti aggiunti, uova da galline allevate a terra. Gli ingredienti di questa proposta intramontabile di Gusti Toscani Gluten Free sono: preparato per pasta senza glutine (amido di mais, fecola di patate, farina di piselli, fibre vegetali di patate, mais, piselli, psyllium, aromi naturali), uova pastorizzate 24% (origine Italia), acqua, olio extra vergine di oliva italiano. Il ripieno raccoglie ed esalta le eccellenza della cucina italiana: prosciutto crudo Toscano DOP, formaggio grattugiato senza lattosio: latte delattosato, sale, caglio, mortadella Bologna IGP, pane grattugiato senza glutine (farina di riso, acqua, sale), sale, noce moscata.

Tortellini in brodo

Uno dei piatti tipici della nostra tradizione è proprio quello dei tortellini in brodo, e allora perché soddisfare anche il palato di chi è celiaco? Ecco la ricetta:

Tortellini in brodo, anche per chi è celiaco

Dosi per 2 persone

  • 250 g di tortellini
  • 1,5 kg biancostato di manzo
  • mezza gallina
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 2 coste di sedano
  • 4 l acqua fredda
  • sale

Procedimento:
1.Preparate il brodo di carne. In una pentola molto capiente, mettete la cipolla sbucciata, la carota, il sedano, la gallina e il manzo.
2.Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio circa 4 ore. Di tanto in tanto controllate il brodo e schiumatelo utilizzando una schiumarola.
3.Una volta pronto estraete con la schiumarola la carne e le verdure. Trasferite in una ciotola. Assaggiate quindi il brodo ed eventualmente regolate di sale, poi filtratelo ed il gioco è fatto.
4.Cuocete i tortellini per 5 minuti nel brodo appena fatto e gustatevi il tutto bello fumante!

Ravioli al tartufo

Ravioli al tartufo

Gusti Toscani Gluten Free ha pensato di proporre la versione gluten free di uno dei primi piatti più amati, il ravioli al tartufo, unendo alla qualità della pasta fatta apposta per chi è celiaco uno dei tuberi più ricercati dai palati più esigenti. Il risultato è questo primo piatto, perfetto per accontentare tutti i nostro ospiti. Ecco gli ingredienti di questo prodotto: preparato per pasta senza glutine (amido di mais, fecola di patata, farina di piselli, fibre vegetali (patate, mais, pisello, psyllium), aromi naturali, UOVA pastorizzate 24% (origine Italia), acqua, olio extra vergine di oliva italiano.

Per il ripieno: ricotta senza lattosio (siero di LATTE delattosato pastorizzato, sale, correttore di acidità E330), fiocco di patate, mascarpone senza lattosio (crema di LATTE delattosata pastorizzata, correttore di acidità: acido citrico), crema di tartufo e funghi champignons 2,1% del ripieno [funghi champignons (agaricus bisporus – origine Italia), olio di girasole, tartufo estivo 6% (tuber aestivum vitt – origine Italia), emulsionante, lecitina di girasole, sale, spezie, aroma], crema di tartufo estivo macinato: 1,7% del ripieno [tartufo estivo 81% (tuber aestivum – origine Italia), acqua, sale], sale, noce moscata in polvere, aroma naturale, fibre vegetali.

Ravioli al tartufo

Ed ecco anche la ricetta per preparare passo passo questo primo piatto arricchito da una salsa ai 4 formaggi

Dosi per 2 persone

  • 250 g di ravioli al tartufo
  • 40 g di gorgonzola
  • 40 g di fontina
  • 40 g di emmental
  • 40 g di parmigiano
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • salvia fresca
  • sale
  • pepe

Procedimento:
1.Tagliate il gorgonzola e la fontina a pezzetti, grattugiate l’Emmental e il parmigiano, mettendo quest’ultimo in una ciotola a parte.
2.In una padella capiente, unite panna e latte. Aggiungete foglie di salvia e fate scaldare a fuoco basso senza portare a ebollizione.
3.Aggiungete i formaggi, mantenendo metà del parmigiano da parte.
4.Sciogliete i formaggi per 4-5 minuti fino a ottenere una cremosa consistenza. Se troppo densa, aggiungete un po’ di latte.
5.Regolate di sale e pepe, spegnete, mettete il coperchio e mantenete in caldo.
6.Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli e trasferiteli nella padella con la crema di formaggi.
7.Spolverizzate con il parmigiano tenuto da parte, fate mantecare per circa 1 minuto e gustate!

Sfoglia per lasagne

Sfoglia per lasagne, non solo per celiaci

Avreste mai pensato di preparare le classiche lasagne anche per chi è celiaco? Con Gusti Toscani Gluten Free è possibile. Gli ingredienti della pasta sono: preparato per pasta senza glutine [amido di mais, fecola di patate, farina di piselli, fibre vegetali (patate, mais, pisello, psyllium), aromi naturali], UOVA pastorizzate 24% (origine Italia), acqua, olio extra vergine di oliva.

Lasagne alla bolognese

Ed ecco la ricetta di uno dei piatti più amati al mondo: lasagne alla bolognese

Dosi per 2 persone

  • 250g sfoglia per lasagne
  • 300g carne trita di manzo
  • carote
  • sedano
  • cipolla
  • 100ml vino rosso
  • 300g passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • 50g burro
  • 50g Farina 00
  • 500ml latte intero
  • noce moscata
  • parmigiano reggiano

Procedimento:
1.Per preparare le lasagne alla bolognese, iniziate dal ragù. A parte preparate un trito fine con carote, cipolle, sedano e fatelo rosolare con un cucchiaio d’olio.
2.Aggiungete la carne trita e il vino rosso.
3.Completate con la passata di pomodoro e lasciate cuocere il ragù per un paio d’ore.
4.Per preparare la besciamella scaldate il latte e in un altro tegame fate sciogliere il burro al quale andrete ad aggiungere la farina.

5.Aggiungete il composto di burro e farina al latte, aggiustate di sale e tanta noce moscata, fate cuocere finché non sarà cremosa mescolando sempre.
6.Prendete una teglia da lasagna grande e imburrate il fondo.
7.Aggiungete uno strato sottile di besciamella e uno di ragù e posizionate quindi la prima sfoglia, aggiungete uno strato di besciamella e uno di ragù e in fine il parmigiano grattugiato proseguite così fino alla fine delle sfoglie.
8.Dopo aver posizionato l’ultima sfoglia aggiungete il ragù in modo da coprire interamente la pasta. Spolverizzate con il formaggio grattugiato
9.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti o finché non avranno fatto la “crosticina” tipica delle lasagne.

Tutti i prodotti di Gusti Toscani Gluten Free si possono trovare nelle farmacie e nei migliori negozi specializzati.

In collaborazione con Gusti Toscani Gluten Free