Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Miele, un prezioso alleato per le nostre difese immunitarie

Il miele è un alimento di origine naturale prodotto dalle api, derivante dalla trasformazione del nettare dei fiori. Nello specifico, nella fase finale del loro ciclo vitale che dura all’incirca 27 giorni, dopo una serie di mansioni svolte all’interno dell’alveare, le api sono pronte per andare a raccogliere il cibo, uscendo così alla ricerca del nettare, sostanza zuccherina prodotta dai fiori. Una volta raccolto, il nettare verrà addizionato con enzimi nella sacca melaria, posta all’interno dell’ape, prima di essere riposto in appositi contenitori nell’alveare. È qui che il liquido zuccherino diventa miele.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie. È utile per la muscolatura e il buono stato delle nostre ossa, ma porta benefici anche a cuore, fegato, reni, apparato respiratorio e digerente Essendo poi composto da zuccheri semplici, è particolarmente indicato come dolcificante al posto dello zucchero raffinato.

Nel dettaglio il miele di castagno può aiutare la salute cardiovascolare e quella delle vie urinarie, quello di acacia è consigliato per chi ha valori glicemici alterati, il millefiori è preferibile per calmare la tosse, il miele di tiglio è indicato in caso di insonnia. E ancora il miele di eucalipto è un toccasana in caso di infezioni respiratorie mentre il miele di rosmarino è utile in caso di insufficienze epatiche.

Da sottolineare anche le proprietà antiossidanti del miele grazie alla presenza al suo interno di flavonoidi e acido citrico. Studi recenti indicano inoltre effetti positivi sulla riduzione dei livelli di colesterolo.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto