favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Image by wirestock on Freepik

Montagna, 4 sport da fare nelle vacanze in vetta

Condividi

Cosa fare in montagna durante le vostre ferie: le attività più gettonate

Non siete animali marittimi e preferite la montagna? Nel mese di agosto potete dedicarvi a sport davvero appassionanti che vi faranno sentire bene e in forma. Con il vantaggio di respirare aria pulita e riossigenare il vostro organismo.

Trail running: la disciplina più di moda in montagna

Il trail running può sembrare non per tutti ma, in realtà, si tratta solo di avere un buon allenamento o di approcciarsi a questo sport per gradi. Se non siete dei maratoneti in città dovete iniziare questa disciplina a piccoli passi, magari facendovi affiancare da un istruttore che vi dia indicazioni sul ritmo da tenere e sulla corretta postura di gambe e torace nel corso della pratica.

Il trail running è la corsa in salita e può risultare faticoso, specie inizialmente, ma vi darà grandi soddisfazioni sotto tanti punti di vista: arriverete a raggiungere panorami mozzafiato indimenticabili, sarete in gran forma e avrete gambe e glutei letteralmente scolpiti e asciutti. Per iniziare, fatevi consigliare un buon paio di scarpe adatte a questo sport e mettetevi alla prova.

Correre in montagna fa bene al nostro organismo

Trail MBT: per chi ama la bicicletta

Se potete correre a piedi in montagna, potete farlo anche con la bici. La mountain bike è molto in voga nei punti collinari che circondano molte delle città italiane e sarà frequente incontrare nei sentieri di montagna questi appassionati.

Ma perché non potete essere voi i protagonisti, quest’anno? Se non volete acquistare una bici così tecnica, che può avere un costo significativo seppur affrontabile, potete iniziare noleggiandone una nei paesi delle Dolomiti. I percorsi a disposizione sono infiniti e di diversi gradi di difficoltà, a seconda delle vostre capacità e dell’audacia. Fatevi consigliare al meglio dal personale che si trova nei punti di informazione dedicati ai turisti.

Kayak, un’esperienza da non perdere

In montagna con il kayak

Solcare i torrenti destreggiandovi tra i sassi e le acque fresche di montagna: ecco lo sport avvincente per i più coraggiosi, il kayak. Una canoa speciale, dotata rigorosamente di remi, sulla quale salire muniti di apposito salvagente, per vivere emozioni davvero speciali.

Le opportunità, specie in Trentino-Alto Adige, sono davvero tantissime: nei punti di noleggio sono presenti esperti che vi affiancheranno accompagnandovi nel percorso, e insegnanti che vi potranno dare lezioni grazie alle quali provare questo sport e capire se faccia davvero al caso vostro. Divertimento assicurato per grandi e piccini.

Per i più audaci, il parapendio

Parapendio, lo sport più estremo

Con il parapendio c’è poco da improvvisare, ma se desiderate avventurarvi in una disciplina ancora più impegnativa, in montagna non mancano davvero le occasioni per praticare questo sport.

Nelle montagne italiane i punti di partenza per il parapendio sono tantissimi. Non dovete premunirvi di nulla in particolare se non di un abbigliamento adatto: k-way per il vento, pantaloni e maglie in tessuto tecnico capace di regolare la temperatura corporea a seconda delle condizioni climatiche, e scarpe da parapendio, una via di mezzo tra le pedule per le camminate tra i massi e le scarpe da running. Quest’estate avete l’imbarazzo della scelta, provare per credere!

Leggi anche il nostro articolo ‘Vacanze in montagna: organizzazione, attività e suggerimenti per un’estate in alta quota’

Fonte immagini: Freepik