
L’Italia ritorna con quasi tutte le sue regioni in zona gialla e, tra le varie riaperture delle attività, troviamo anche la ripartenza dei musei e parchi archeologici.
Dopo circa 3 mesi di blocco, dal 1 febbraio la maggior parte delle regioni si colloca in zona gialla. Questo significa una nuova partenza, soprattutto per le attività commerciali e gli spazi pubblici. Riaprono finalmente anche i musei e i parchi archeologici, non tutti ma molti saranno visitabili nei giorni feriali.

opere
Musei e parchi archeologici aperti in quasi tutta Italia
Riapertura dunque per i musei e i parchi archeologici nelle Regioni che da arancioni sono diventate gialle tra cui Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Lazio e Calabria. In tutte le Regioni gialle i musei saranno aperti dal lunedì al venerdì nei soli giorni feriali con ingresso contingentato e con orari e modalità verificabili sui siti internet dei singoli istituti culturali.
Diverso invece è il caso della Lombardia, che si riserva di aspettare fino alla prima settimana di marzo. Questa scelta è dovuta al timore di dover chiudere di nuovo le attività culturali dopo pochi giorni a fronte di un eventuale peggioramento dei contagi.
Dal primo febbraio dunque porte aperte per le Collezioni dei Musei Vaticani che saranno visitabili tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle ore 16.30. La prenotazione online è obbligatoria.
Dall’1 febbraio riaprirà anche la Galleria Borghese con l’iniziativa “Ci siete mancati!”. E ancora riaperture nei giorni feriali per i musei della Liguria, come la mostra di Michelangelo a Palazzo Ducale. Al Museo Egizio di Torino invece, si riparte con ingressi gratuiti fino al 5 febbraio. Nel capoluogo piemontese riaprono anche gli enti della Fondazione Torino Musei, Gam, Palazzo Madama e Mao.
Molti musei e parchi archeologici invece sono già aperti dal 18 gennaio, come l’intramontabile parco archeologico di Pompei di Napoli.
Qui di seguito, riportiamo il link con l’elenco dei musei di tutta Italia, aggiornato in tempo reale dal sito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo:
https://www.beniculturali.it/evento/aperturadeimusei
Leggi anche il nostro articolo dedicato al ritorno in zona gialla dal 1 febbraio
Redazione
Fonte immagini: Pexels e Giphy
©2021 Radio Wellness®