canti di natale

Musica Senza Confini Natale, 500 anni di storia dei canti natalizi

Su Radio Wellness, la puntata di Musica Senza Confini dedicata al canto di Natale, in compagnia di Fabio Testa

Come sono nate le più famose canzoni di Natale del mondo anglosassone?
Per questo Natale 2020, riproponiamo una puntata dedicata all’origine dei Christmas Carols. Condotta da Isabella Longo con Fabio Testa, figlio d’arte, giornalista musicale e attento cultore della storia della musica.

Ascolta la puntata:

Siamo ormai in pieno periodo prenatalizio, tutti emozionati per le imminenti festività e stressati dalla rincorsa alle spese per i regali e dai preparativi per la casa: albero, decorazioni, presepe. Gli acquisti nei centri commerciali, nei supermercati e anche nei piccoli negozi sono accompagnati da canzoni natalizie prevalentemente in lingua inglese. Il Natale come momento magico per sognare. 

Natale di tormentoni 

Si tratta di veri tormentoni, che però non rendono giustizia a queste piccole perle con una lunghissima e gloriosa storia, che andrebbero apprezzate in tutta tranquillità e di cui sicuramente moltissimi di noi non conoscono l’origine.

Natale in musica

Un canto di Natale, o carola di Natale (dall’inglese Christmas carol), è una composizione musicale tradizionale, nella forma della carola, tendenzialmente di origine inglese, che tratta argomenti relativi al Natale e che quindi viene cantata in tale giorno o in generale durante il periodo natalizio

Il Natale: ma da dove arriva la tradizione dei Christmas Carols?

Ne abbiamo parlato in studio durante la trasmissione Musica Senza Confini con Fabio Testa, ospite già noto per averci parlato del percorso dal Rock alla Musica Classica e alla Valle della Canzone, 80 anni di storia della canzone italiana.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

Alcuni tra i link più interessanti per il tuo Natale in musica:
Un’ora di brani natalizi.

Redazione

Puntata registrata nel 2019.

Immagine di copertina: <a href=”https://it.freepik.com/foto/sfondo”>Sfondo foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com</a>


Radio Wellness®

Condividi su: