
Musica Senza Confini: vino in musica – percorso musicale attraverso il tema del bere
Ascolta il podcast della puntata: Mercoledì 29 gennaio dalle ore 12.00 su Radio Wellness, a Musica Senza Confini un percorso musicale attraverso il tema del bere. “In vino veritas“ – “Volere la botte piena e la moglie ubriaca” – “Nella botte piccola c’è il vino buono”.
Questi e moltissimi altri detti dimostrano quanto il vino, l’ebbrezza, così come il brindisi, i calici, le botti, le osterie e altri termini legati al mondo del bere, fanno parte del linguaggio quotidiano. Il vino è presente nei momenti di festa, può avere una funzione consolatrice, fungere da tranquillante e spesso viene utilizzato come arma di seduzione.
Definito “nettare degli dei” ha un potere esaltante, abbassa la soglia dell’autocontrollo, ispira la creatività, potenziando le facoltà mentali, fino a portare all’abbruttimento se si eccede nel bere.
La grande varietà di sfaccettature e connessioni tra il tema del vino e l’esistenza umana ha ispirato molti musicisti e cantautori. Lo ritroviamo nell’opera lirica, in molti canti popolari, in brani pop o rock. Nello spirito di musica senza confini vi accompagnamo in un viaggio dedicato al vino e più generalmente al bere, ascoltando brani appartenenti ad epoche e mondi musicali diversi. Ascolta Radio Wellness Archivio puntate Redazione
©2020 Radio Wellness®