Chi è il nomade digitale? Quali lavori oggi permettono di conciliare benessere e professione? Ne parliamo con Margherita Satta, grafica, esperta di comunicazione, mamma e moglie che ha deciso che il suo ufficio è il mondo!
Avere il mondo per ufficio, lavorare in cima ad una montagna o calata nella quiete della campagna padovana. E’ la scelta che ha fatto Margherita Satta, grafica, illustratrice, founder di Zona Comunicazione, realtà che cura la comunicazione di vari brand.
Mercoledì 25 maggio, Margherita Satta live a Good Morning Wellness per parlare delle sua esperienza di nomade digitale. Dalle 9.30 su radiowellness.fm.
Ascolta l’intervista di Margherita Satta nel podcast che segue
Quella di Margherita è la storia di una giovane donna che affronta con determinazione tutte le fasi della sua vita, anche quelle non pianificate ma non per questo meno coinvolgenti e totalizzanti. Come tanti professionisti della sua generazione ad un certo punto arriva la virata, che si impone più che essere frutto di una scelta: lascia un lavoro “stanziale” per diventare quella che oggi viene definita una nomade digitale.

Questa tipologia di professionisti, sempre più numerosi soprattutto come conseguenza della pandemia, non ha un unico e abituale luogo di lavoro ma, grazie alla tecnologia, si adatta perfettamente a tutti gli ambienti e produce tranquillamente a casa come al 50esimo piano di un grattacielo di New York, mentre accudisce i figli come in riva al mare, facendosi ispirare da un tramonto.
Certo, essere un nomade digitale non è per tutti, serve molta flessibilità e spirito di adattamento così come una potente concentrazione ma questi sono i professionisti di oggi, perché il futuro è già realtà.

Margherita Satta, nomade digitale per scelta
Laureata in comunicazione, svolge le più svariate mansioni lavorative che le permettono di ampliare conoscenze e prospettive future. Per nove anni operativa nel mondo degli eventi, partendo come hostess, arrivando poi ad occuparsi dell’organizzazione degli stessi. Lavora poi con le parole e le immagini; proprio queste ultime le fanno scattare l’amore per la comunicazione visual, nutrendo un’attenzione particolare per l’illustrazione. Oggi, mamma di due bambini e founder della sua attività Zona Comunicazione, racconta piccoli e medi imprenditori attraverso grafiche, storytelling e creazione di contenuti personalizzati. In voga anche come illustratrice di libri.
Il suo sogno nel cassetto lo vive tutti i giorni, girando il mondo con il suo portatile e la sua tavoletta grafica.

Leggi anche il nostro articolo sulla Giornata mondiale dell’amicizia, l’immagine è di Margherita Satta.
Dorotea Rosso
©2022 – Radio Wellness®