Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Parliamo di asma: qualche suggerimento per tenere sotto controllo un disturbo che affligge più di 3 milioni di italiani

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata dall’ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi. Tale ostruzione, è nella maggior parte dei casi causata dall’infiammazione delle vie aeree inferiori comportando diverse conseguenze.

A causa del processo infiammatorio infatti, i bronchi si contraggono, si riempiono di liquido e producono un eccesso di muco, riducendo nel complesso gli spazi disponibili per la libera circolazione dell’aria.
Tutto ciò può provocare nell’individuo la sensazione di oppressione al torace, tosse, mancanza o difficoltà di respiro, respiro fischiante o sibilante.

Si parla proprio di un’iperattività bronchiale e dunque, alla minima interazione con determinati allergeni come il fumo, i pollini o l’inquinamento, il soggetto affetto da asma tenderà ad avere una reazione esagerata dell’albero bronchiale.

L’asma ad oggi in Italia, colpisce tre milioni di persone; purtroppo, tale cifra risulta in costante aumento.
È proprio durante la fase adolescenziale che si possono impostare buone abitudini di vita come l’astensione dal fumo, praticare sport e seguire una corretta alimentazione. Questo in particolar modo, se già da bambini si è sofferto di asma in maniera temporanea.
Per quanto riguarda le cure, secondo i dati a disposizione, solo il 2% degli asmatici ha accesso all’immunoterapia allergene specifica, la terapia più efficace secondo gli esperti.
A pesare sono soprattutto i costi: tra i 500 euro e gli 800 euro annui che, in Italia, sono completamente a carico delle famiglie.

È fondamentale e indispensabile tenere monitorato il proprio respiro e fare attenzione ai piccoli segnali che i nostri bronchi ci danno. La diagnosi precoce del disturbo può risultare molto efficace per la risoluzione del problema in maniera anche totale.

 

Redazione

©2019 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: