Qual è la skincare più adatta alla pelle matura? Un viso disteso e giovanile passa solo attraverso una beauty routine? A queste e a molte altre domande ha risposto ai nostri microfoni Chiara Sormani, founder di FaceD
A tutte le età, e quindi non solo quando la pelle matura inizia a farci riflettere, è importante curarsi, questo deve essere il primo passo. Poi l’idratazione che è alla base di una pelle sana a tutte le età. Quando il passare del tempo comincia a lasciare il segno, bisogna integrare con qualche elemento in più, sia a base topica sia con integratori alimentari. La vitamina C è un potente antiossidante, quindi quando il tempo avanza è necessario aiutarsi per provare a rallentarlo. Il consiglio è quello di bere vitamina C che oltre ad essere un potente antiossidante è anche un esfoliante.

L’esfoliazione è molto importante ed è quel processo che aiuta a rimuovere le cellule morte. Un esempio calzante potrebbe essere questo: mettere una crema senza prima aver fatto un’esfoliazione è come mettere una crema sopra una maglietta. C’è uno strato di pelle che ha bisogno di essere rimossa e quindi anche se metto potenti principi attivi prima di averlo fatto, poco riuscirà ad arrivare.
Il tempo non si ferma, ma si può farcelo alleato. L’aspettativa è di avare una pelle più luminosa e rassodata. Con trattamenti adeguati, mangiando correttamente, bevendo molto si possono ottenere ottimi risultati. Il corpo cambia e così anche il viso e la pelle.
Ascolta tutti i consigli di Chiara Sormani nel podcast che segue.
Consigli utili per la pelle matura
In questa particolare stagione dell’anno il primo consiglio per rendere luminosa la pelle matura è bere una spremuta ogni mattina. La stagione fredda arriva quindi idratare e proteggere anche con una crema con protezione solare è fondamentale. La protezione non è adatta solo all’estate, anche bassa come 15 o 20 ma va applicata tutti i giorni. Anche una crema con prebiotici e acido ialuronico è utilissima.
Per una pelle matura bella e sana, di notte applichiamo collagene ed elastina con sieri e creme più corpose in modo da aiutare la pelle a ristorarsi dal freddo.
3 tips da non dimenticare:
- detersione mattina e sera anche se non ci trucca
- crema idratante
- esfoliazione.
L’acqua micellare serve a detergere in modo che la pelle respiri bene e che riceva i principi attivi che fanno tanto bene a qualsiasi età. Altro step importante è l’idratazione, infine esfoliare almeno una volta la settimana.