Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Periodi “sì” e periodi “no”. Ecco alcuni alimenti che possono aiutarci a ritrovare il buon umore

Ci sono alcuni periodi della nostra vita che, inevitabilmente, vengono attorniati da momenti tristi, spenti o disagianti. Tali episodi sono molto comuni e spesso per mancanza di voglia o tempo, ci si trascura, lasciando che il tempo passi e sistemi tutto da sé.

Molte volte il nostro corpo e la nostra mente sono dunque soggetti a momenti di depressione, la quale può influire moltissimo nella nostra routine e nelle nostre relazioni sociali. Possiamo innanzitutto distinguere due tipi di depressione:

La depressione biologica, provocata dall’alterazione dei meccanismi neurotrasmissivi, spesso dovuta ad un sovraccarico di azione da compiere o di cui occuparsi durante un certo periodo di tempo.

La depressione psicogena, dovuta ad una serie di reazioni e conflitti interiori causati ad esempio da un evento traumatico o comunque molto spiacevole.

E’ certamente molto utile in entrambi i casi, affidarsi a cure omeopatiche, reperibili sia in farmacia che in erboristeria, ma noi oggi vorremo presentarvi alcuni cibi che, se inseriti regolarmente nella nostra dieta, possono portare dei benefici notevoli per l’innalzamento del tono dell’umore.

Tra i più importanti alimenti che vengono consigliati ad oggi, possiamo trovare alcuni ortaggi quali la cipolla, l’aglio, i peperoni. I frutti più indicati invece sono il limone, i lamponi, la fragola, l’arancia, la banana e le noci per la frutta secca. Se invece vogliamo parlare di condimenti o spezie, usufruiamo di olio d’oliva, di curcuma e zenzero. Per accompagnare le nostre pietanze, preferiamo il pane integrale anzichè quello bianco.

Questi rimedi naturali sono ovviamente indicati per forme lievi dello status depressivo. Qualora il disagio dovesse protrarsi più a lungo o i sintomi dovessero intensificarsi fino al punto di sfalsare la nostra quotidianità, è vivamente consigliato rivolgersi al proprio medico curante o ad uno specialista.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Radio Wellness è una testata giornalistica volta a trattare argomenti di salute e benessere, che non si sostituisce al consulto di medici e specialisti, e pertanto non si assume alcuna responsabilità dell’applicazione delle informazioni fornite in questo sito da parte del lettore, che restano intese a carattere puramente illustrativo.

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto