Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Pilates, un beneficio anche per gli adolescenti

Uno studio avrebbe dimostrato come anche gli adolescenti possano trarre grande beneficio dal Pilates. I giovani d’oggi hanno bisogno non solo di fare movimento, ma anche di strumenti per eliminare lo stress, sempre più diffuso.

Uno studio pubblicato su Complementary Therapies in Clinical Practice, ha dimostrato come il Pilates possa essere un modo per aiutare i più giovani non solo a rimanere attivi, ma anche a ridurre i problemi emotivi e mentali.
Nei ragazzi coinvolti in questa ricerca tra i 9 e i 19 anni, sono stati osservati miglioramenti nella muscolatura, nella postura, nella flessibilità, nella resistenza e nella capacità di gestire meglio lo stress.

Il Pilates, che prende il nome dal suo inventore Joseph Pilates, è un metodo di allenamento che trae ispirazione da antiche discipline orientali come lo yoga, sviluppato i primi del Novecento.
La filosofia del Pilates prevede una profonda connessione tra corpo e mente con esercizi mirati a rafforzare la muscolatura che interessa il piano profondo del tronco, accompagnati sempre da una corretta respirazione.
I 6 punti cardine del Pilates sono: la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità, la precisione e la respirazione.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto