pilates

Pilates Day, sabato 1 maggio 2021. Eventi in tutto il mondo per far conoscere questa disciplina

Il primo sabato di maggio si celebra il Pilates Day, un evento mondiale per promuovere questa disciplina attraverso una rete di eventi e di iniziative alla portata di tutti, dedicati non solo agli esperti ma anche a chi vuole semplicemente saperne di più.

Partecipare al Pilates Day è un modo divertente ed emozionante per aumentare la conoscenza del proprio corpo, dei muscoli che lo compongono e del proprio respiro. Il fulcro di questa disciplina è rappresentato dal baricentro, il punto su cui si basa tutta la concentrazione muscolare e l’energia per praticare le sessioni. Il principio è che, quando i muscoli della schiena e gli addominali sono forti e flessibili, diventa più semplice mantenere la postura corretta, aiutando a correggere lo squilibrio (allineamento posturale).

Altro principio fondamentale del pilates, strettamente collegato ai precedenti, è la respirazione. Il metodo pilates si basa infatti sulla coordinazione fra respirazione e movimento.

pilates
pilates

Le persone che possono accedere a questa disciplina non hanno età nè patologia che può fermare la voglia di mettersi in gioco per ritrovare il benessere e far scivolare via lo stress. Che siano dunque over 70, persone con problemi di lombalgia o semplicemente persone amanti delle attività lente ma concentrate sul wellness fisico e psicologico, il pilates è il compromesso giusto per qualsiasi tipo di necessità.

I benefici del pilates

La combinazione di tutti gli elementi che richiama il pilates, consente di aumentare forza e flessibilità, migliora l’equilibrio, la fluidità e la precisione dei movimenti. Il pilates inoltre, rinforza e tonifica i muscoli senza aumentare la massa muscolare. Rinforzando la fascia dei muscoli della schiena e dell’addome, favorisce una postura corretta. Questa disciplina è infatti particolarmente indicata per chi conduce una vita sedentaria. L’attenzione alla respirazione e alla concentrazione caratterizzano il pilates come una disciplina che, nel recuperare il rapporto fra mente e corpo, produce benefici non solo a livello fisico ma anche psicologico, con un effetto anti-stress. 

Il Pilates Day

La giornata mondiale del Pilates viene ogni anno organizzata dalla Pilates Method Alliance, la più importante organizzazione mondiale per la formazione degli istruttori e la diffusione del metodo di allenamento classico, ideato da ideato Joseph Pilates e sviluppato a partire dagli anni Venti del Novecento. Un modo non solo per far conoscere al meglio la disciplina, ma anche per far incontrare persone, istruttori e manager che vogliono investire su questa attività che, a quanto pare, sembra essere tra le più praticate al mondo insieme allo yoga.

pilates
pilates day

Quest’anno il Pilates day si celebrerà il primo maggio, data che coincide proprio con il primo sabato del mese. Molte realtà legate a questa disciplina cominceranno a celebrare la giornata già venerdì 30 aprile con collegamenti gratuiti tramite zoom o meet.

Qui di seguito, vi riportiamo il link per visualizzare gli eventi più significativi nel mondo, raccolti da Pilates Method Alliance:

http://www.pilatesday.org/events/

Leggi anche il nostro articolo dedicato allo yoga prenatale

Redazione

Fonte immagini: Pexels

©2021 – Radio Wellness®

Condividi su: