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Prendiamoci cura della nostra pelle!

Nonostante la gente utilizzi sempre di più le creme solari, i tumori della pelle sono in costante aumento. Il paradosso deriva dal fatto che si crede che la crema solare offra una copertura totale dai raggi UV e in parte è dovuto ad un uso scorretto.

I consigli dei dermatologi sono quindi quelli di usare creme protettive di prima qualità, prodotti rigorosamente senza profumo, da aziende primarie e contenenti filtri di ultima generazione ad elevata stabilità; poi accertarsi di farne un buon uso, spalmandole su tutto il corpo in modo uniforme e in misura abbondante, rinnovando di continuo l’applicazione durante la giornata.
Secondo gli esperti la quantità giusta è pari a 40 grammi di prodotto per ogni ora di esposizione al sole.

Non solo poi creme solari, cappelli e occhiali da sole. Proteggersi dai danni dei raggi del sole è possibile anche correggendo il proprio regime alimentare.
La dieta va integrata con alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti e contenuti soprattutto in frutta, verdura e oli vegetali.

Si consiglia dunque di mangiare ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura, preferendo prodotti di stagione.
Il betacarotene che fa bene alla pelle si trova soprattutto sui vegetali giallo/arancioni come carote, zucca, albicocche e pesche a pasta gialla e a foglia verde scuro come broccoli, spinaci e rucola. Ottime anche frutta e verdura con maggior concentrazione di vitamina C come kiwi, melone, peperoni gialli e rossi.
Per condire la verdura infine, preferire l’olio extra vergine di oliva che è ricco di vitamina E.

 

Redazione

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