capelli

Primavera e capelli: 4 consigli per averli sani, forti e lucenti

I cambi di stagione comportano modifiche nel nostro corpo tra cui alcune intolleranze, sensazione di spossatezza e, talvolta, la caduta dei capelli. Tuttavia, esistono delle micro routine per renderli più forti e sani, pronti per la primavera.

capelli
capelli in primavera

C’è chi li ama e chi ne sottovaluta l’importanza: i nostri capelli sono solo un elemento estetico? Certo che no! La quantità, la lucentezza e la morbidezza del capello possono mostrarci la salute del nostro intero organismo!

Capelli forti grazie ad un’alimentazione sana

Se teniamo particolarmente alla nostra chioma o vogliamo risolvere piccoli disturbi di salute, partiamo in primis dall’alimentazione: una dieta sana a base di frutta, verdura e ricca d’acqua, darà un sollievo al nostro organismo e darà corpo ai nostri capelli. Scegliamo prodotti freschi, di stagione e di qualità e mettiamo da parte i cibi raffinati. Ottime le tisane e gli infusi a base di ortica, rosmarino, salvia. Ancora meglio se integriamo con sali minerali, magnesio e potassio, vitamine del gruppo E e B.

Caduta dei capelli? Normale nel cambio di stagione, ma attenzione agli eccessi

Durante il cambio stagione, la caduta dei capelli è fisiologica e tende ad intensificarsi nei periodi di maggiore stress. Uno stile di vita sano, con passeggiate all’aria aperta e con attività fisica, ci consentirà di ridurre notevolmente la quantità di capelli che ritroviamo sulla spazzola o sul cuscino. Tuttavia, se ci ritroviamo ad avere delle perdite molto più consistenti, si consiglia di rivolgersi allo specialista per avviare un trattamento mirato.

Come lavare i capelli e quali prodotti utilizzare?

Durante i lavaggi, ricordiamoci di usare shampoo poco aggressivi e massaggiamo energicamente per stimolare il microcircolo e dunque l’irrorazione di sangue verso i bulbi. Il doppio lavaggio è un ottimo metodo per tenere ben pulita la cute: gli accumuli di grasso e sporco possono talvolta tappare i pori e dunque compromettere la crescita del capello.

Capelli
lavaggio capelli

Usate maschere per rimpolpare il tessuto dei capelli e preferite quelle senza siliconi. Una volta terminato il lavaggio, tamponate con l’asciugamano e non strofinate. Prima dell’asciugatura col phon, applicate una lozione protettiva per il calore: oltre ad avere una chioma protetta, avrete anche dei capelli soffici e lucenti. Ricordatevi sempre di tenere il phon a basse temperature per evitare di surriscaldare il capello. Se lo avete, usate preferibilmente il diffusore.

Spazzolare con delicatezza, NO agli strappi!

Quando potete farne a meno, evitate l’uso della piastra e non legate i capelli con elastici troppo stringenti e duri. Preferite piuttosto acconciature morbide con mollettoni. Quando usate la spazzola, fate attenzione che sia sempre ben pulita e usatela delicatamente per evitare gli strappi.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato ai beauty trend del 2021

Qualità e sostenibilità: il mondo del beauty cambia prospettive, 5 nuovi trend per il 2021

 

Redazione

Fonte immagini: Pexels e Giphy

©2021  Radio Wellness®

 

Condividi su:
Scroll Up