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Primavera in arrivo: dalla cura della pelle alla dieta, 5 regole per essere belle dentro e fuori

Arrivano le belle giornate, con esse il sole, e un cambiamento di temperatura che porterà beneficio all’umore. Ma attenzione: ogni passaggio da una stagione all’altra dell’anno comporta un piccolo stress per la nostra pelle, che diventa particolarmente sensibile e si deve adattare al nuovo clima.

Ecco che prendersi cura dell’epidermide diventa fondamentale, sia utilizzando cure specifiche nell’ambito della cosmesi, sia modificando l’alimentazione introducendo i prodotti di stagione.

Ad affrontare il tema è la piattaforma MioDottore che ha coinvolto una delle sue esperte, Maria Gravilova, dermatologa.

Nuova stagione, nuova pelle 

Durante l’inverno la pelle tende a seccarsi e molto spesso, quando arriva la primavera, si presenta spenta, opaca e disidratata. Per preservare la salute dell’epidermide in questa fase di cambiamento è bene detergerla con prodotti delicati, capaci di rinnovare e rinforzare la pelle.

In questo senso i trattamenti di peeling consentono una buona esfoliazione degli strati più superficiali, con un conseguente aumento di luminosità per l’epidermide.

Anche il derma ha vissuto i vari lockdown e, a distanza di un anno dal primo, si può parlare di una vera e propria variazione di approccio: da skincare si passa a healthcare. La specialista suggerisce, dunque, l’uso di sieri antiossidanti, che aiutano a rallentare l’insorgere delle rughe e proteggono da danni ambientali e stress.

Meglio prediligere prodotti che difendono da smog e UV, con creme da giorno ad alta protezione (+50), in grado di proteggere la barriera cutanea, e alimenti che conservino il microbioma – ovvero l’insieme di tutti i microorganismi, tra cui batteri, virus, funghi e protozoi, che colonizzano intestino, pelle, cavo orale e polmoni.

Per aiutare al massimo il microbioma è ottimale l’applicazione di creme idratanti – da applicare due volte al giorno, mattino e sera – che rinforzino la barriera cutanea attraverso ingredienti come la ceramide, l’acido ialuronico e olii. E’ raccomandato di evitare prodotti aggressivi che contengono alcool o conservanti.

Prodotti a base di vitamina C di giorno ed esfolianti per sonni di bellezza

Per quanto riguarda la routine di benessere della propria pelle, si consiglia al mattino, dopo la detersione e la tonificazione, l’impiego di sieri antiossidanti contenenti vitamina C, vero e proprio antiossidante naturale che aiuta a neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi prodotti dagli ultravioletti responsabili dell’invecchiamento. L’effetto viene ulteriormente potenziato qualora si associ il siero a una crema con filtro solare.

La vitamina C illumina la pelle, riduce le macchie del viso e dona al volto un aspetto più giovane quando si usano alte concentrazioni di tale ingrediente. Sono preferibili sieri che abbiano elementi attivi in una texture fluida e leggera. Trattandosi di un prodotto concentrato, saranno sufficienti poche gocce.

Durante la notte, invece, la pelle richiede un trattamento esfoliante che le permetta di rigenerarsi, migliorandone luminosità e consistenza. In particolare, i prodotti con acido glicolico aumentano il turnover cellulare, purificano i pori, migliorano la texture e il tono cutaneo. Per la pelle molto sensibile meglio applicare quelli con niacinamide o vitamina B3, che aiuta a mantenere l’idratazione e aumenta la resistenza della barriera cutanea.

Pelle sana fa rima con alimentazione equilibrata e attività fisica

La dieta influisce sul benessere della cute, e per questo si consiglia di variare sempre e mettere in tavola proteine, grassi, carboidrati, vitamine, antiossidanti e minerali. Si parla spesso di super food, che promettono straordinari benefici, ma il cibo dermatologico miracoloso è il pomodoro: ricco in licopene, potente antiossidante, anticancro e anti età.

Inoltre, non possono mancare in menu noci, pesce e olio di oliva perché apportano grassi necessari a mantenere la barriera cutanea sana. Infine, è importante includere alimenti ricchi di vitamina C e flavonoidi, presenti in svariate tipologie di frutta tra cui mele, fragole, mirtilli, pere, arance; nelle verdure come peperoni, ravanelli, cipolle, e in alcune bevande come il tè verde.

Anche il movimento è amico della pelle, passeggiare in mezzo alla natura e fare attività fisica all’aria aperta sono due toccasana. L’ideale, quindi, è approfittarne in modo da consentire al corpo una buona ossigenazione, una riattivazione della circolazione e la liberazione di endorfine.

Qualora non fosse possibile effettuare sport fuori casa, valide soluzioni sono lo yoga e il pilates: il primo combatte lo stress che è nemico della pelle e favorisce l’equilibrio psicologico, alleggerendo le tensioni e il sistema nervoso, mentre il pilates migliora la circolazione verso la testa garantendo maggior nutrimento e ossigeno alla pelle.

Le cinque regole d’oro per una pelle a prova di primavera

  • Detersione delicata per non danneggiare la barriera e il microbioma cutaneo;
  • Rinforzare la protezione contro UV tramite utilizzo di antiossidanti;
  • Applicare una crema con protezione solare tutti i giorni di mattina;
  • Aggiungere un’esfoliazione di notte;
  • Praticare attività fisica aerobica all’aria aperta.

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Eva Franceschini

Fonte: Ufficio stampa MioDottore

Fonte immagini: Pixabay e Giphy

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