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Problemi di stanchezza sia fisica che mentale? Ecco alcuni frullati che possono farci ritrovare subito l’energia di cui necessitiamo

Come spesso accade, ci ritroviamo ad essere decisamente a corto di energie ma, purtroppo, non abbiamo la possibilità di poter staccare la spina. Che fare?

Oltre a ricercare dei momenti di relax durante l’arco della giornata, come ad esempio una passeggiata, o semplicemente distendersi in divano con un buon libro, vediamo come dare un po’ di tono al nostro organismo, aiutandolo semplicemente con alternative naturali.

Prendiamo in dunque considerazione l’idea di preparare nei momenti più critici, alcuni frullati di frutta e verdura che possono davvero essere degli ottimi alleati contro la stanchezza e farci affrontare la routine quotidiana con più energia, sia fisica che mentale.

Ecco quindi che oggi ci sentiamo di consigliare 5 frullati che, grazie alla concentrazione di nutrienti contenuti in essi, possono sconfiggere quasi nell’immediato stanchezza e spossatezza:

  • Frullato di banana e frangola: oltre che ad essere fonte di vitamine e minerali, la combinazione di questi due alimenti porterebbe dei benefici anche dal punto di vista della riduzione dell’ansia.

Dosi ed ingredienti consigliati: 3 fragole grandi, mezza banana, 1 vasetto di yougurt naturale, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di muesli o avena, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. 

  • Frullato di banana e zucca: l’abbinamento di zucca e banana conferisce incredibili proprietà nutritive al nostro organismo, aiutandolo principalmente a prevenire problemi cardiaci e digestivi, oltre che aiutare la salute della vista.

Dosi ed ingredienti consigliati: 70 gr di purè di zucca, mezza banana, 170 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaio e mezzo di miele, mezzo cucchiaino di cannella, 1/4 di cucchiaino di zenzero, 1/4 di cucchiaino di noce moscata.

  • Frullato di carota e arancia: già di per sè la carota presenta delle ottime funzioni antiossidanti, nonché portatrice per eccellenza della vitamina A. Abbinata ai benefici della vitamina C, contenuta nell’arancia, troviamo un’ottima base di partenza per la nostra giornata che sta per iniziare.

Dosi ed ingredienti consigliati: 8 carote, 1 arancia, mezzo limone, circa mezzo bicchiere d’acqua.

  • Frullato di mango e banana: entrambi gli alimenti sono ricchissimi di magnesio e potassio, oltre che ad essere fonte di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Agiscono dunque direttamente sul rinforzamento muscolare ma anche sulle attività cerebrali, favorendo la concentrazione.

Dosi ed ingredienti consigliati: 1 mango, 1 banana, 1 vasetto di yogurt naturale, 3 mandorle, 1 cucchiaio d’avena, se la si ha a disposizione in casa, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.

  • Frullato “Green”: considerato che, tutti gli ortaggi a foglia verde sono una ricchissima fonte di antiossidanti e clorofilla, possiamo avere un’azione immediata per combattere lo stress e sfinitmento sia mentale che fisico.

Dosi ed ingredienti consigliati: 1 manciata di spinaci, 2 gambi di sedano, mezzo litro d’acqua. Se lo si desidera, un cucchiaino di miele per addolcire. 

 

i frullati appena sopra elencati possono avere un effetto leggermente lassativo, pertanto si consiglia di farne uso con moderazione.

 

Redazione

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