Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

I reni svolgono attività essenziali per l’organismo: aiutiamoli con una corretta alimentazione

I reni sono organi essenziali per la salute dell’individuo in quanto svolgono funzioni importantissime per la sopravvivenza dello stesso. Oltre alla nota attività filtrante infatti, che consente l’eliminazione di sostanze estranee, inutili o dannose, questi organi regolano gli equilibri idro-salini e acido-base nel sangue, agendo anche sulla produzione di globuli rossi.

La base che costituiscono dunque i reni per il nostro organismo è di primaria necessità e bisogna quindi preservare le attività tramite piccole accortezze, specialmente attraverso l’alimentazione.

È molto importante in primis, avere la buona abitudine di bere molta acqua, evitando quantità eccessive di bevande zuccherate o alcoliche per favorire le funzioni drenanti. Alcune tipologie di cibi, come ad esempio quelli troppo salati o troppo scarsi d’acqua, possono alterare o sovraccaricare le capacità di filtraggio, in particolar modo se si trovano ad affrontare quantità eccessive.

Oltre ad alimenti ricchi di sodio e di potassio, anche quelli che contengono troppo fosforo non sono indicati per i reni. Vanno dunque limitati i latticini, carne rossa, pesce, legumi e molte tipologie di grano e cereali.

Sono invece ottimi i cavoli, ricchi di vitamine e le cipolle, le quali favoriscono l’eliminazione dell’acido urico ed hanno un potente effetto antibatterico.
Tra la frutta l’ananas, ricco di fibre, magnesio e vitamina B, contiene bromelina, un enzima che aiuta a ridurre i calcoli renali e le infiammazioni.
Ottimi infine anche i mirtilli che svolgono un’importante azione depurativa e disintossicante.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto