Rosa

Rosa e Matilda, la felicità si costruisce insieme

Una lettura che parla di rispetto per l’ambiente e gli animali visti attraverso gli occhi del gallo Rosa. “Perché ogni essere vivente ha un cuore che batte forte” afferma Monia Monti, pedagogista ed esperta in tecniche di meditazione, autrice del libro.

Il rispetto per l’ambiente e gli animali non è soltanto un’azione una tantum ma un gesto d’amore che ogni giorno possiamo attuare nei confronti dei luoghi che ci circondano e soprattutto nei confronti degli animali. Monia Monti, pedagogista e autrice del libro “Rosa e Matilda, la felicità si costruisce insieme” vuole mostrare quanta meraviglia può esserci in ogni spazio e in ogni essere vivente. Ognuno di loro è come un piccolo mondo e proprio come l’essere umano, riesce a provare emozioni e trasmetterle.

Rosa

Il racconto si basa su eventi accaduti realmente, in particolare un incontro tra un piccolo polletto in difficoltà e l’autrice. L’amicizia tra i due diventerà poi talmente solida da diventare la trama del libro e l’occasione per parlare di ambiente, solidarietà e rispetto.

Chi è Rosa

“Rosa è un gallo trovato in mezzo alla strada destinato al macello – ci dice Monia Monti. Non riuscivo a capire se fosse un maschio o femmina ma mi piaceva l’idea che potesse fare le uova e dunque gli ho dato il nome Rosa. Scoprirò poi che Rosa in realtà è un meraviglioso gallo. Matilda sono io, ho cambiato il mio vero nome.”

Rosa

Con Rosa il gallo poi succederanno molte avventure bellissime e, riflettendo su queste vicende, l’autrice intravede anche delle tematiche molto più profonde sulle quali soffermarsi. In particolare ricorda una tematica molto toccante che riguarda la cruda realtà degli allevamenti intensivi, luoghi in cui gli animali subisco trattamenti a volte crudeli.

Nel libro è il pollo che, con toni ironici e talvolta di presa in giro dell’essere umano che si crede superiore a tutti e tutto, racconta la sua storia. Dalle condizioni di vita in allevamento alla fuga. Dallo scoprire il piacere di camminare su un bel prato al godersi il senso di libertà.

Il libro si compone di due parti: una prima in cui appunto è il pollo che racconta la sua storia e una seconda, volta allo sviluppo personale, in cui, riprendendo alcuni spunti della prima parte, vengono approfondite tematiche relative agli stili di vita, al rispetto per gli animali e l’ambiente, alla qualità del cibo con cui ci nutriamo, all’importanza di allenare pensieri positivi, coltivare sane relazioni, pianificare obiettivi e strategie efficaci, fare scelte mirate, ecc.

“ll tema di fondo e il messaggio che ho inteso trasmettere è l’AMORE e il RISPETTO per l’ambiente, gli animali e per la vita nelle sue molteplici sfumature, ci ha detto l’autrice. Indipendentemente dall’essere ricoperti di pelle, piume, squame o da una corazza dentro ad ogni essere vivente batte forte un cuore, si muovono emozioni: gioia, felicità, dolore, tristezza. Ogni essere vivente ritengo meriti di essere rispettato”.

All’interno del libro ci sono due importanti contributi uno di Gianluca Felicetti, presidente della LAV, e uno di Alessandra Farneti, docente di psicologia dello sviluppo all’università di Bolzano.

Ogni essere vivente prova emozioni: Rosa ne è la prova

“Ritengo che indipendentemente dalla struttura esterna, in ogni essere vivente c’è un cuore che batte forte e che ogni essere provi delle emozioni. Non dimenticherò mai lo sguardo di sofferenza e disperazione di questo animale che ho incontrato” afferma l’autrice.

Ascolta ora l’intervista integrale a Monia Monti, autrice del libro, pedagogista ed esperta in tecniche di meditazione:

Una lettura adatta sia ai bambini più piccoli che agli adulti, un libro senza età che ci dà la possibilità di riscoprire l’essenza dei sentimenti semplici e che ci fa capire quanto importante sia il rispetto reciproco.

Il libro si può trovare negli store online e nelle migliori librerie. E’ acquistabile con la carta docente e il bonus cultura. Parte dei proventi che derivano dalla vendita di questo  libro vanno ad associazioni animaliste.
Il libro contiene belle immagini realizzate dall’ illustratrice Giada Franceschelli.

Leggi anche il nostro articolo dedicato ai consigli per letture mozzafiato

Redazione

Fonte immagini: Monia Monti

©2021  Radio Wellness®

Condividi su:
Scroll Up