Di Più!

L'App

Google News App

rughe e rimedi

Rughe, 5 tips per correre ai ripari

Le prime rughe che cominciano a comparire sul volto e noi andiamo in crisi. A chi non è successo di fare una smorfia di disperazione vedendo i segni del tempo sulla pelle? Riuscire a contrastarli si può, ecco alcuni consigli

Il rimedio più semplice e meno costoso è accettarle serenamente. Di sicuro però la pelle del viso si può nutrire e curare, ottenendo così un risultato estetico, oltre che salutare.

Anche alcuni semplici prodotti naturali possono aiutare ad attenuare le rughe, vediamo insieme quali.

Banana contro le rughe

Pochi lo sanno ma la banana, con la sua vitamina C e B6 è molto utile alla nostra pelle. Una volta schiacciato un frutto ben maturo, si può aggiungere del miele e del succo di limone per poi stendere il composto ottenuto come maschera. Lasciamo agire per 15 minuti e poi rimuoviamo il composto con un panno morbido bagnato in acqua tiepida.

Rughe, come attenuarle – immagine: Canva

Avocado

Altra maschera antirughe è quella che si può ottenere con avocado e miele. Abbiamo già parlato degli effetti eccezionali di questo frutto molto apprezzato non solo per l’utilizzo che se ne può fare a tavola ma anche, appunto, per le sue proprietà nutritive. Grazie alla vitamina D ed E di cui abbonda, l’avocado aiuta la produzione di collagene e quindi attenua le rughe.  Con una forchetta schiacciate il frutto e unite un cucchiaio di miele. Stendete il composto sul viso e lasciate in posa per una ventina di minuti. Rimuovete con acqua tiepida.

Bicarbonato

Anche il bicarbonato, unito al “solito” miele e al limone, ha sorprendenti proprietà riparatrici delle rughe, oltre che essere un ottimo esfoliante. Preparazione: un cucchiaio di acqua, uno di succo di limone e uno di bicarbonato vanno mescolati. Al composto viene poi unito un cucchiaino di miele e poi si può procedere a stendere la maschera che va tenuta per 15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida. Attenzione a non applicare questa maschera troppo di frequente: gli ingredienti utilizzati potrebbero rivelarsi impattanti per la pelle.  

Leggi anche l’articolo in Radio Salute sulla pelle secca.

Albume

L’albume delle uova è un lifting della prima ora. Questa sostanza naturale esercita un effetto levigante sulla pelle. Se unito ai benefici delle carote, la pelle potrà beneficiare di un ottimo nutrimento. Basterà aggiungere all’albume il succo di due carote frullate. Il composto va applicato sul viso e lasciato agire per 20 minuto. Poi sciacquare con acqua tiepida.

Aloe vera contro le rughe – immagine: Canva

Aloe vera

Tra i nostri rimedi naturali non poteva mancare l’aloe vera. Basta applicare il succo di aloe estratto dalle foglie direttamente sulle rughe e l’effetto lifting naturale sarà visibile fin da subito.

Anche lo stile di vita aiuta a preservare l’elasticità della pelle, ecco perché è sempre consigliabile dormire a sufficienza, mangiare sano, non fumare, non bere e fare una moderata e costante attività fisica.

Condividi su: