Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: le conseguenze della quarantena sui bambini

Ascolta la puntata:

La nuova puntata di #Salute dedicata alle conseguenze della quarantena sui bambini.

I più piccoli sono coloro che hanno affrontato il periodo di clausura sin dall’inizio e sono anche una delle categorie più a rischio dal punto di vista psicologico.

A partire dal contatto con i coetanei, con gli insegnanti e fino a poco tempo fa anche con i nonni, il periodo di quarantena è stato in grado di privare alcuni punti cardine che caratterizzano la fondamentale educazione e socializzazione di bambini e ragazzi.

Durante questa puntata parleremo dell’importanza della didattica di presenza e dell’esperienza alternativa che insegnanti ed alunni si sono trovati ad affrontare. Marina Bagagiolo, docente di scuola primaria, ci riporterà alcuni dei momenti vissuti con genitori e ragazzi, evidenziando le conseguenze delle lezioni a distanza.

Approfondiremo poi alcune problematiche che si sono registrate e si stanno registrando durante questo periodo, soffermandoci in particolar modo sui ricoveri dovuti a nevrosi e sulle situazioni sempre più difficili da contenere a livello psicologico. Con il prof. Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedaliera di Padova, abbiamo fatto un punto della situazione per capire come comportarsi in caso di manifestazioni di forte disagio tra i bambini.

Abbiamo inoltre dedicato uno spazio particolare al prof. Perilongo che ci racconta cosa si verifica maggiormente nel comportamento dei bambini ma anche degli adolescenti. Per saperne di più, clicca qui.

Ascolta questa e le altre puntate qui:

Redazione

©2020 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto