Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo dei benefici della lavanda

La puntata di #Salute dedicata alla lavanda, la pianta della ripartenza.

Ascolta la puntata:

Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, colora i campi della Provenza, nel sud della Francia. Ma è coltivata in misura sempre maggiore anche nell’Oltrepò pavese e in provincia di Rovigo, sul delta del nostro fiume principale. E’ la lavanda, una pianta che oltre la sua bellezza ci regala un olio essenziale particolarmente utile per alleviare tensioni emotive e per favorire il tropismo del nostro sistema nervoso.

Quale periodo migliore, allora, per parlare di lavanda, sostanza utile in questo periodo nel quel molti di noi stanno facendo i conti con le conseguenze emotive dettate dal lungo lockdown che abbiamo appena trascorso.

Nella prima parte della puntata, ospite di Alessandro Fornaro abbiamo avuto Monica Dimonte, psicologa, che ci aiuterà ad inquadrare le problematiche psicologiche che accompagnano questo periodo cosiddetto di “ripartenza”.

Nella seconda parte, con la farmacista Stefania Sartoris, esperta in aromaterapia, siamo entrati nel merito degli effetti dell’olio essenziale di lavanda, scoprendo i segreti di un sostanza che favorisce l’equilibrio mentale, ma che aiuta anche a rilassare altri organi. E’ utile, infatti, in caso di crampi muscolari o di spasmi allo stomaco. Questo ultimo effetto non è certo un caso, visto che, come sappiamo, un blocco allo stomaco è spesso il primo effetto somatico di uno stato di ansia generalizzato.

La lavanda aiuta anche la pelle e, per la situa delicatezza, è adatta anche ai bambini.

In questa puntata, di Giovedì 18 giugno dalle 12.00 su Radio Wellness, abbiamo approfondito questi ed altri aspetti di una pianta che, proprio in questi gironi, offre lo splendore di una fioritura spettacolare.

Archivio puntate:

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto