Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di celiachia

Ascolta la puntata:

Martedì 11 febbraio in diretta dalle ore 12.00 su Radio Wellness, la puntata di #Salute dedicata alla celiachia e alle sue conseguenze. Dal punto di vista patologico a quello culinario, con ricette e consigli da parte di due chef. 

Un’intolleranza permanente al glutine che può comportare parecchi disagi al soggetto che ne è colpito, una predisposizione per diversi alimenti che contengono ad esempio farina di alcuni cereali come avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

Al momento in Italia si contano più di 500.000 casi, tanto che, tale intolleranza, è considerata come malattia sociale. Senza contare i soggetti che ne sono colpiti parzialmente o, comunque, in maniera lieve.

Per combattere la celiachia, ad oggi l’unica terapia valida è quella legata alla dieta alimentare. Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.)

Ospiti della puntata il dott. Luca Elli Resposabile Centro Celiachia, Fondazione IRCCS Cà-Granda di Milano e co-presidente del recente Convegno Nazionale “Celiachia e altri disordini Glutine Correlati: Update 2020″ tenutosi a Milano, Erika Coromer, Chef e Fulvio Ciondoli, Chef del ristorante Biss Badaliss di Combai.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

Redazione

©2020 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto