Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di depressione post partum

Giovedì 25 luglio in replica su Radio Wellness dalle 12:00 la puntata di #Salute dedicata a depressione post partum e assistenza alle neomamme.

“La gravidanza e il parto per una donna costituiscono un cambiamento sconvolgente sotto tutti i punti di vista, a partire dagli aspetti più fisiologici e ormonali, ma anche per quelli psicologici. C’è un cambiamento di ruolo: da donna e compagna, si diventa anche madre, facendosi responsabili di una nuova fragile vita. Un cambiamento psicologico che ripercorre anche delle aspettative di natura culturale e sociale. Ci si aspetta che le mamme siano capaci di gestire delle dinamiche di coppia, una famiglia più allargata, ma anche di essere donne, di lavorare, di portare avanti una casa”. Apre la puntata con queste parole Tiziana De Ruggieri, Psicologa e Psicoterapeuta.

Tutte aspettative apparentemente normali per chi la vive dall’esterno, ma che possono rischiare di sovraccaricare le neomamme, che in contesto di post parto si trovano a dover gestire una situazione tutta nuova dove spesso le aspettative si scontrano con l’aspetto più pragmatico della realtà.
Ciò che ne può conseguire è una condizione chiamata depressione post partum, caratterizzata da disturbi dell’umore con una serie di sintomi come le crisi di pianto, la perdita dell’appetito, insonnia o narcolessia, scarso interesse verso il neonato, per citarne alcuni.

“Spesso le mamme sono troppo focalizzate sul parto mentre nel periodo della gravidanza bisognerebbe concentrarsi sul parto ma anche su tutti gli aspetti del post parto, prendendo tutte le informazioni che possono essere utili per affrontare al meglio i vari momenti. Questo sarebbe utile sia per le neomamme, ma anche per tutta la rete sociale connessa ad esse” commenta Gaia Facco, Ostetrica, facendo emergere l’importanza di una figura professionale fondamentale, insieme a quella del Ginecologo, non solo per quanto concerne il periodo di gravidanza ma anche per la fase del post parto.

Ed è proprio di solitudine e mancanza di adeguate informazioni anche durante i corsi pre parto che parla Margherita Satta, giovane mamma di due bambini, che racconta dell’esperienza vissuta nelle due gravidanze e di come la consapevolezza del cambiamento fisiologico in fase di post parto nel caso della prima gravidanza, l’abbia aiutata ad affrontare in maniera più serena la seconda a distanza di qualche anno.

Insomma, non esiste un manuale per essere mamma, ma sicuramente una corretta informazione ed un giusto sostegno di papà e famiglia, coadiuvato dalla presenza di figure professionali competenti che accompagnino il percorso della gravidanza e del post, sicuramente possono essere di estremo aiuto per affrontare una fase così importante della vita di una donna.

Per ascoltare il podcast della puntata clicca qui.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto